Come preparare gli straccetti di spada alla mediterranea

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli straccetti di spada alla mediterranea costituiscono un goloso secondo piatto a base di pesce fresco, da gustare durante le occasioni speciali. È abbastanza semplice da preparare e anche chi non ha molta dimestichezza con padelle e fornelli otterrà sicuramente un eccellente risultato finale. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, mettetevi subito al lavoro. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi gustosi straccetti di spada alla mediterranea.

27

Occorrente

  • 400 g di pesce spada a fette spesse
  • 20 olive nere snocciolate
  • 2 scalogni
  • Un limone
  • Uno spicchio d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Peperoncino
37

Preparare gli ortaggi

Lavate accuratamente i pomodorini e poi tagliateli a spicchietti usando un coltello ben affilato. Ricordatevi di lasciare da parte qualche pomodoro intero che adopererete in un secondo momento. Sbucciate gli scalogni e poi triturateli finemente. Lavate una ad una le fette di pesce e poi asciugatele rapidamente tamponandole con un po’ di carta assorbente per alimenti. Togliete l’osso centrale dopodiché tagliatele a listarelle.

47

Cuocere il pesce spada

Versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo scaldare bene. Aggiungete il trito di scalogni e soffriggetelo a fiamma vivace fino a quando non inizierà a colorarsi. A quel punto unite il pesce spada e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e, quando sarà completamente evaporato, unite la scorza grattugiata del limone e salate secondo i vostri gusti.
Prelevate dal fondo di cottura il pesce spada e mettetelo da parte. Versate nella solita padella sia i pomodorini interi che quelli tagliati a spicchi, l’aglio triturato finemente e fateli insaporire il tutto a fiamma vivace fino a quando i pomodori non inizieranno ad ammorbidirsi.

Continua la lettura
57

Ultimare la cottura e servire gli straccetti

Unite le olive nere tagliate a rondelle e poi gli straccetti di pesce spada. Mantecate a fiamma vivace mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Insaporite con abbondane prezzemolo triturato finemente a coltello poi salate e aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere oppure fresco, a seconda dei vostri gusti. Servite in tavola questi straccetti di pesce spada con dei crostoni di pane casereccio tostato. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete raddoppiarle se prevedete di avere più ospiti. Gli straccetti di pesce spada alla mediterranea sono ottimi da accompagnare con delle patate cotte in forno oppure tagliate a fettine sottili e fritte in olio extravergine d’oliva bollente. Gli straccetti sono ottimi sia appena preparati che gustati freddi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: straccetti di pollo fritto

Carne

Ricetta: straccetti di pollo ai pistacchi

Carne

Straccetti di pollo alla rucola

Carne

Straccetti di carne con verdurine alla julienne

Carne

Come fare gli straccetti di tacchino alle olive

Pesce

Come cucinare il pesce spada

Carne

Ricetta: Straccetti di vitello al limone

Primi Piatti

Come preparare le farfalle agli straccetti di manzo