Come preparare gli straccetti di tacchino al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cucinare è una delle tante passioni di noi italiani, e tra le altre cose siamo anche piuttosto famosi nel mondo per le nostre ricette, semplici ma dal sapore forte. In una dieta equilibrata, priva di colesterolo e ipocalorica le carni bianche andrebbero consumate circa due o tre volte a settimana. Se siete però stanchi della solita fettina arrosto e delle classiche ricette scondite questa guida fa al caso vostro. Vedremo di seguito come preparare gli straccetti di tacchino profumati al rosmarino. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a prepararli in pochissimo tempo. Vediamo come.

27

Occorrente

  • Tacchino 200g
  • Succo di 2 Limoni
  • rametti di rosmarino
  • 1 cucchiaino di curry
  • farina q.b.
  • olio d'oliva, sale, pepe
37

Ingredienti necessari

Quella di tacchino è una carne bianca molto ricca di proteine nobili, di amminoacidi utili a smaltire le tossine e povera di grassi. Questa ricetta, oltre ad essere molto buona e saporita, è anche leggera, perché priva di creme e salse grasse. Il rosmarino, che darà un tocco in più al tacchino, è una pianta con numerose proprietà medicali tra le quali quella di stimolante le funzioni digestive. Il curry, altro elemento del piatto, è una miscela di spezie molto profumata ricca di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti.

47

Preparare il succo di limone

Vediamo quindi come preparare questo piatto. Spremete i due limoni, meglio con lo spremiagrumi elettrico per non perdere niente del succo. Ponetelo nel mixer assieme a parte del rosmarino, circa un rametto e frullate per qualche secondo. Adagiate l'emulsione ottenuta in una terrina assieme al resto del rosmarino e lasciatelo macerare per circa un'oretta in modo che insaporisca molto bene. Unite anche a piacere del curry per rendere il tutto ancora più profumato e intenso. Se non amate il sapore di questa spezia potete tranquillamente ometterla.

Continua la lettura
57

Preparare la carne

Lavate la fesa di tacchino ed appiattitela leggermente con un batticarne. Ponete le fettine ottenute su di un tagliere di legno e con l'aiuto di un coltello adatto alla carne ricavatene dei pezzetti non per forza tutti uguali, l'importante è che siano piuttosto piccoli in modo che cuociano velocemente ed uniformemente. Passate questi straccetti in una ciotola in cui avrete posto della farina bianca, del sale e, a piacere, del pepe nero macinato.

67

Cuocere gli straccetti

Trascorso il tempo necessario per la macerazione filtrate il succo di limone. In una padella dal fondo abbastanza largo scaldate poco olio e aggiungete gli straccetti. A metà cottura irrorate con il succo di limone mescolando di tanto in tanto, aggiustate di sale qualora ce ne fosse bisogno. Prima che il succo di limone si rapprenda del tutto passate gli straccetti in forno per 10 minuti circa a 180° in modo da uniformare gli ingredienti. Impiattate versando anche i liquidi di cottura e guarnendo ogni porzione con un rametto di rosmarino fresco.
Gli stracotti di tacchino sono un ottimo modo per preparare un piatto veloce ma gustoso in brevissimo tempo. Grazie ai consigli di questa guida potrete realizzare un piatto semplice ma molto saporito, da poter preparare all'ultimo momento o per una cena veloce. Vi auguro quindi buon appetito.
A presto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può sostituire il curry con la paprica nelle stesse dosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Straccetti di tacchino con limone e olive verdi

Carne

Ricetta: straccetti di pollo al pesto di rucola

Carne

Come cucinare i bocconcini di tacchino

Cucina Etnica

Cucina speziata: straccetti di maiale, purea e curry

Carne

Straccetti di carne con verdurine alla julienne

Cucina Etnica

Straccetti di pollo con salsa di soia

Carne

Ricetta: straccetti di pollo con miele

Carne

Ricetta: straccetti di pollo fritto