Come preparare gli straccetti di tacchino al rosmarino

1/7 – Introduzione

Cucinare è una delle tante passioni di noi italiani, e tra le altre cose siamo piuttosto famosi nel mondo per le nostre ricette semplici ma dal sapore gustoso. In una dieta equilibrata, priva di colesterolo e ipocalorica, le carni bianche andrebbero consumate circa due o tre volte a settimana. Se siete però stanchi della solita fettina arrosto e delle classiche ricette scondite, potete preparare dei deliziosi straccetti di tacchino profumati al rosmarino. Attraverso pochi e semplici passaggi, realizzerete un secondo piatto semplice e buonissimo.

2/7 Occorrente

  • Tacchino 200 gr
  • Succo di 2 limoni
  • Rametti di rosmarino
  • 1 cucchiaino di curry
  • Farina q.b.
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Ingredienti necessari

Quella di tacchino è una carne bianca molto ricca di proteine nobili, di amminoacidi utili a smaltire le tossine e povera di grassi. Questa ricetta, oltre ad essere molto buona e saporita, è anche leggera, perché priva di creme e salse grasse. Il rosmarino, che darà un tocco in più al tacchino, è una pianta con numerose proprietà medicali tra le quali quella di stimolante della funzione digestiva. Il curry, altro elemento del piatto, è una miscela di spezie molto profumata ricca di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti.

4/7 – Preparare il succo di limone

Vediamo quindi come preparare questo piatto. Spremete due limoni, meglio con lo spremiagrumi elettrico per non perdere niente del succo. Ponetelo nel mixer assieme a parte del rosmarino, circa un rametto, e frullate per qualche secondo. Adagiate l’emulsione ottenuta in una terrina assieme al resto del rosmarino e lasciatelo macerare per circa un’oretta in modo che insaporisca molto bene. Unite a piacere del curry per rendere il tutto ancora più profumato e intenso. Se non amate il sapore di questa spezia potete tranquillamente ometterla.

5/7 – Preparare la carne

Lavate la fesa di tacchino ed appiattitela leggermente con un batticarne. Ponete le fettine ottenute su di un tagliere di legno e con l’aiuto di un coltello adatto alla carne ricavatene dei pezzetti – non è importante che siano tutti uguali, ma che siano piuttosto piccoli in modo che cuociano velocemente ed uniformemente. Passate questi straccetti in una ciotola in cui avrete posto della farina bianca, del sale e, a piacere, del pepe nero macinato.

6/7 – Cuocere gli straccetti

Trascorso il tempo necessario per la macerazione, filtrate il succo di limone. In una padella dal fondo abbastanza largo scaldate poco olio e aggiungete gli straccetti. A metà cottura irrorate con il succo di limone mescolando di tanto in tanto, quindi aggiustate di sale qualora ce ne fosse bisogno. Prima che il succo di limone si rapprenda del tutto passate gli straccetti in forno per 10 minuti circa a 180° in modo da uniformare gli ingredienti. Impiattate versando anche i liquidi di cottura e guarnendo ogni porzione con un rametto di rosmarino fresco. Gli straccetti di tacchino sono un ottimo modo per preparare un piatto veloce ma gustoso in brevissimo tempo.

7/7 Consigli

  • Si può sostituire il curry con la paprica nelle stesse dosi
Riproduzione riservata