Come preparare gli straccetti pomodorini e rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli straccetti rappresentano un taglio di carne abbastanza sottile (molto similare al carpaccio), che si caratterizzano per essere tagliati a strisce estremamente larghe e per essere squisiti sia caldi che serviti freddi. Essi sono perfetti da preparare quando occorre affrontare una cena improvvisata, oppure se si ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina: grazie al fatto d'essere particolarmente sottili, infatti, potrebbero essere cucinati in meno di 2 minuti. Oltretutto si tratta di una preparazione molto semplice, che non richiede il possesso di particolari abilità culinarie, quindi chiunque può cimentarsi nel farla. Attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere come bisogna procedeere per preparare correttamente gli straccetti di manzo con i pomodorini e la rucola.

27

Occorrente

  • "800 g" di straccetti di manzo
  • 15 pomodorini pachino
  • Qualche manciata di rucola
  • Aceto balsamico (q.b.)
  • Olio extravergine di oliva (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • 1 spolverata di pepe
37

Come preparare gli straccetti

Innanzitutto, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti: prendere un ciuffo di rosmarino, tritare i rispettivi aghi utilizzando il coltello e versarli dentro una padella antiaderente un po' inumidita d'acqua; procedete andando a sciacquare per bene i pomodorini, togliendo le eventuali foglioline e tagliandoli in quattro parti, quindi mettere a scaldare sui fornelli dell'olio extravergine d'oliva in una padella di medie dimensioni e poi versarci i pomodorini; dovrete farli rosolare per alcuni minuti e salarli. Infine dovrete coprirli con un coperchio e proseguire la cottura per 120 secondi, mescolando il tutto utilizzando un cucchiaio di legno; ora proseguite andando ad aggiungere le fettine di manzo ritagliate a pezzi molto irregolari e cuocerle al massimo per un minuto per parte, mettendo anche il sale; infine, mettete una spolverata di pepe macinato fresco e spruzzate il tutto con metà bicchiere di vino bianco (meglio se secco) o aceto balsamico in discreta quantità.

47

Come servire il piatto

Successivamente, dopo aver lasciato evaporare il liquido dovrete spegnere il fuoco e rimuovere la padella dal fornello, versandoci la rucola precedentemente mondata e spezzettata, oppure potrete adoperarla anche a foglie intere (se lo preferite maggiormente). Ricordatevi che è importante servire la carne ancora calda, guarnendo con parmigiano a scaglie: così facendo, infatti, si esalterà ancora di più il sapore del piatto. Qualora lo vogliate, si possono creare delle varianti della ricetta aggiungendo soltanto un paio d'ingredienti in più, tra cui: la salvia, che bisogna mettere in padella prima di cuocere i pomodorini; la farina, sulla quale occorre passare gli straccetti di manzo affinché durante la cottura si formi una cremina abbastanza saporita da versare sulla carne impiattata tramite un cucchiaio. In questo modo avrete l'opportunità di arricchire un piatto semplice, rendendolo ancora più gustoso.

Continua la lettura
57

Come variare la ricetta

Un ulteriore ingrediente che si combina estremamente bene sia con gli straccetti di manzo sia con la rucola è l'oliva (specialmente quella nera). Per aggiungere le olive bisogna innanzitutto denocciolarle, ritagliarle a metà ed aggiungere alla conclusione della cottura. Infine, potrebbero essere utilizzati anche dei peperoni rossi, allo scopo di conferire ancora più colore al piatto finale da servire in tavola: questi ortaggi dovranno essere sciacquati e tagliati a metà, privati dei semi e dei filamenti, ridotti a listarelle e poi cotti insieme ai pomodorini. Come avrete capito, la ricetta è semplicissima da preparare e vi consentirà, in pochissimi minuti, di servire in tavola un secondo piatto saporito e nutriente, che potrete condire e variare ulteriormente in base ai vostri gusti e al tempo che avete a disposizione per elaborare la ricetta. Infine, potrete utilizzare la stessa ricetta anche con tipi di carni diverse dal manzo: il procedimento da seguire è identico!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create delle varianti in base ai vostri gusti
  • Servite la carne bella calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di patate, rucola e pomodorini

Antipasti

Come preparare il carpaccio di vitellone con rucola e grana

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare i pomodorini sott'olio

Antipasti

Come preparare la sfogliata con broccoli e pomodorini

Antipasti

Come preparare i bicchierini di stracciatella, rucola e taralli

Antipasti

Come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro con rucola e pecorino