theWOM

Come preparare gli strascinati con funghi e tonno

Tramite: O2O 29/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli strascinati con funghi e tonno sono un goloso primo piatto da proporre in tavola in qualsiasi circostanza. Sono abbastanza semplici da preparare e non è necessario essere dei grandi chef per ottenere un risultato finale eccellente. Chi ha un po? più di tempo a disposizione e una buona manualità può preparare in casa gli strascinati con farina bianca, semola di grano duro e acqua. Chi invece preferisce fare un po? più in fretta, può acquistare il formato di pasta fresca nei negozi della grande distribuzione. Leggete la guida a seguire per capire come preparare dei gustosi strascinati con funghi e tonno.

27

Occorrente

  • 320 g di strascinati
  • 150 g di tonno sott'olio
  • 160 g di funghi misti
  • una cipolla piccola
  • erbe aromatiche miste
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Preparazione del condimento

Prendete i funghi che avete a disposizione e puliteli dalla terra. Dopo averli lavati rapidamente sotto il getto della fontana tagliateli a pezzetti. Sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Prendete un tegame abbastanza capiente e versateci dentro la cipolla e un cucchiaio di olio extravergine d?oliva. Unite il trito di erbe aromatiche composte da basilico, prezzemolo e timo poi fate rosolare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Di tanto in tanto mescolate il preparato con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo indicato abbassate la fiamma al minimo. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e poi proseguite la cottura per una decina di minuti.

47

Cottura degli strascinati

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela poi usatela per lessare gli strascinati. In circa dieci o undici minuti saranno cotti al punto giusto. Scolateli e metteteli in una terrina. Aggiungete il tonno sgocciolato dall?olio di conservazione e mescolate. Unite il condimento a base di funghi e servite subito in tavola prima che si raffreddino.
Se non amate particolarmente il formato di pasta indicato, sostituitelo con altra pasta corta ma consistente come ad esempio i mezzi paccheri.

Continua la lettura
57

Presentazione in tavola

Se avete ospiti a cena, potete versare gli strascinati con funghi e tonno in una pagnotta scavata. Sicuramente i vostri commensali apprezzeranno l?idea insolita e dopo aver gustato la pasta, vorranno assaggiare anche parte del contenitore che nel frattempo avrà assorbito tutti i sapori del condimento. Abbinate un fino rosso corposo servito a temperatura ambiente. Per ottenere degli imbattibili strascinati con funghi e tonno, adoperate solo funghi porcini freschi. Se invece volete risparmiare un po', usate funghi misti surgelati ricordando di metterli nel tegame prima senza attendere che si scongelino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un pizzico di peperoncino se volete rendere il piatto più interessante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un risotto al tonno

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole