Come preparare gli strozzapreti con gorgonzola e cavolini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli strozzapreti con gorgonzola e cavolini sono un goloso primo piatto da gustare caldo. Sono molto semplici da preparare e anche i meno esperti otterranno un eccellente risultato finale. Se non amate particolarmente il sapore dolciastro dei cavolini di Bruxelles, potete sostituirli con la stessa quantità di cimette di broccoli e il gusto finale del piatto sarà comunque eccellente. Chi ha un po' di tempo in più da dedicare ai fornelli può preparare in casa gli strozzapreti altrimenti possono essere acquistati nel banco frigo di qualsiasi supermercato. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida a seguire capirete come preparare dei golosi strozzapreti con gorgonzola e cavolini.

28

Occorrente

  • 350 g di strozzapreti
  • 300 g di gorgonzola dolce
  • 150 g di cavolini di Bruxelles
  • 70 ml di latte
  • pepe
  • sale
  • uno scalogno
  • olio extravergine d'oliva
  • 300 g di funghi chiodini
38

Preparazione dei cavolini

Prendete i cavolini di Bruxelles e puliteli accuratamente. Eliminate le foglie esterne più dure e poi lavateli sotto il getto della fontana. Versate in una pentola dell?acqua fredda e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi unite i cavolini. Scottateli per cinque minuti o sei poi toglieteli dal fuoco e scolateli dall?acqua.
Sbucciate lo scalogno e trituratelo finemente a coltello. Mettete il trito in una padella molto capiente e fatelo rosolare assieme a un cucchiaio di olio extravergine d?oliva. Quando lo scalogno inizierà a diventare color caramello. Unite i cavolini e fateli insaporire per tre o quattro minuti a fiamma vivace.

48

Preparazione dei funghi

Pulite i funghi chiodini dalla terra e poi lavateli rapidamente sotto il getto della fontana. Per eliminare l?umidità in eccesso, stendeteli sopra un panno di cotone pulito e lasciateli riposare per qualche minuto. Intanto versate poco olio di buona qualità in una padella e fatelo scaldare bene. Unite i chiodini e fateli saltare a fiamma vivace fino a quando non saranno diventati teneri e gustosi. Arricchite con una generosa macinata di pepe e un pizzico di sale poi spegnete la fiamma. Versate i chiodini così preparati nella padella contenente i cavolini e mescolate delicatamente.

Continua la lettura
58

Preparazione della salsa

Appoggiate il gorgonzola dolce sopra il tagliere e togliete la crosta con un coltello ben affilato. Tagliatelo a pezzetti e mettetelo in un tegamino piccolo. Versateci sopra il latte che avete a disposizione e mettete il tutto sul fuoco. Fate sciogliere il gorgonzola a fiamma dolce mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto una crema molto fluida e priva di grumi, spegnete la fiamma.

68

Preparazione e presentazione degli strozzapreti

Versate abbondante acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Salatela e poi aggiungete gli strozzapreti e cuoceteli seguendo i minuti indicati sulla confezione. Scolateli ancora al dente e versateli subito nella padella contenente i funghi e i cavolini di Bruxelles. Aggiungete la crema di gorgonzola dolce appena preparata e mantecate gli strozzapreti a fiamma vivace per un minuto. Servite gli strozzapreti con gorgonzola e cavolini assieme a un ottimo vino rosso a temperatura ambiente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il formato degli strozzapreti, scegliete un altro tipo di pasta corta che mantenga bene la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare gli strozzapreti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Strozzapreti con calamari e pesto di peperoni

Primi Piatti

Ricetta: strozzapreti con guanciale e pomodorini

Primi Piatti

Strozzapreti calabresi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola