Come preparare gli strozzapreti con verza e lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto gustoso che possa però essere preparato in pochi minuti, ecco a voi gli strozzapreti con verza e lenticchie. Sono ottimi da gustare caldi assieme a un bicchiere di vino rosso ben strutturato a temperatura ambiente. Solitamente piacciono a tutti e possono essere seguiti da un secondo a basi di carni bianche e verdure stufate. Gli ingredienti dati sono per quattro persone ma se prevedete di avere ospiti a cena, non dovrete fare altro che raddoppiare le quantità. Leggendo tutti i punti della guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi strozzapreti con verza e lenticchie.

25

Occorrente

  • 400 g di strozzapreti
  • 160 g di lenticchie
  • 4 foglie di verza
  • una cipolla
  • una bustina di zafferano
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Versate le lenticchie in uno scolapasta e lavatele sotto il getto della fontana. Trasferitele in una pentola di medie dimensioni e ricopritele di acqua fredda. Mettete il tutto su fuoco e lasciate cuocere fino a ottenere una consistenza delle lenticchie al dente. A quel punto spegnete la fiamma e mettetele da parte lasciandole nell’acqua di cottura.
Intanto lavate la verza e tagliatela a striscioline abbastanza sottili. Sbollentatele in acqua salata per quattro minuti poi scolatele e lasciatele raffreddare bene. Sbucciate la cipolla che avete a disposizione e affettatela finemente adoperando un coltello ben affilato. Versate un filo d’olio in un tegame e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete la verza così preparata e lasciatela appassire. Salatela secondo i vostri gusti e mescolate delicatamente. Aggiungete anche le lenticchie ben scolate e mescolate di nuovo.

45

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare gli strozzapreti. Prelevate un mestolo di acqua di cottura e diluiteci dentro la bustina di zafferano. Versate questo preparato giallo sopra il condimento a base di verza e mescolate.

Continua la lettura
55

Scolate la pasta ancora al dente e trasferitela nel tegame assieme alle lenticchie e alla verza. Mantecate il tutto a fiamma vivace per un minuto poi salate e pepate abbondantemente. Mescolate e servite subito in tavola prima che i vostri strozzapreti con verza e lenticchie si raffreddino troppo e perdano parte della loro bontà. Se avete un po’ più di tempo a disposizione potete preparare da soli gli strozzapreti impastando solo farina di grano duro e acqua fredda. Il risultato finale sarà decisamente migliore. In alternativa potete sostituire gli strozzapreti con altri formati di pasta simile come per esempio i fusilli a seconda delle vostre personali preferenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare gli strozzapreti

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla verza

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie

Primi Piatti

Come fare gli strozzapreti al sugo di polpo

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

Strozzapreti con cavolfiore e guanciale

Primi Piatti

Ricetta: strozzapreti con guanciale e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alla verza