Come preparare gli struffoli napoletani senza glutine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete di Napoli, o comunque delle zone limitrofe, conoscerete sicuramente gli struffoli napoletani, questi ultimi sono una ricetta tipicamente natalizia e consistono nella preparazione di palline di pasta fritte che successivamente vengono ricoperte da una glassa a base di miele e quindi guarnite con canditi. Se siete interessati a questo argomento, in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come preparare gli struffoli napoletani senza glutine, adatti per esempio a chi soffre di celiachia.

27

Occorrente

  • Per l'impasto degli struffoli: 500 gr di farina (quella senza glutine), 4 uova, 50 gr di burro o margarina, 2 cucchiai di zucchero, un bicchierino di anice o di liquore Strega, la buccia grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale, olio di semi per friggere
  • Per la glassa: 400 gr di miele, 50 gr di zucchero, 25 gr di acqua
  • Per decorare: canditi, codette colorate
37

Primi passi

Come prima operazione da compiere per iniziare la preparazione dei vostri struffoli napoletani senza glutine, è sicuramente quella di procedere nella realizzazione dell'impasto, ossia le caratteristiche "palline". Per prima cosa, dovrete andare a setacciare la farina, ricordatevi naturalmente di utilizzare la farina che non contiene glutin. A questo punto dovrete fare un incavo nel centro e versate tutte quante le uova, il burro ben ammorbidito, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il liquore e un pizzico di sale.

47

Fase intermedia del lavoro

In seguito, come seconda fase del vostro lavoro, dovrete procedere andando ad impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trascorsa un ora di riposo, dovrete procedere andando a prendere l'impasto e successivamente realizzare dei bastoncini grossi come una matita, tagliateli quindi a pezzettini, dopodiché immergeteli, poco per volta, nell'olio bollente ma non fumante. Non appena le palline si saranno dorate, scolatele e quindi lasciatele raffreddare su un foglio di carta assorbente. Vediamo ora come preparare la glassa e guarnire le palline per creare gli struffoli. In una casseruola, fate scaldare il miele, lo zucchero e l'acqua.

Continua la lettura
57

Ultima fase

Quando il miele sarà diventato di un bel colore d'oro scuro, starà a significare che dovrete andare a togliere la casseruola dal fuoco e quindi versare gli struffoli nel miele. A questo punto, dovrete mescolare per bene il tutto, dopodiché versate il vostro preparato in un piatto unto cercando di dargli una forma che ricordi quella di una ciambella con un grosso buco in mezzo. Infine cospargete la superficie di canditi e codette colorate senza glutine. Gli struffoli si conservano anche per una settimana. A questo punto, il lavoro risulta ormai terminato, non vi resterà altro che gustarvi il tutto. Farete senza dubbio un'ottima figura sia con i vostri familiari, che con eventuali ospiti presenti a tavola.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare gli autentici babà napoletani

Dolci

Ricetta: struffoli al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta 5 minuti senza glutine

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare le madeleine senza glutine

Dolci

Come preparare i cornetti senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di banane senza glutine