Come preparare gli uramaki giapponesi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oltre ad essere estremamente di moda gli uramaki giapponesi, sono davvero buonissimi e semplici da preparare. In questa guida sarà illustrato come preparare in casa gli uramaki giapponesi al salmone e cetriolo. Se non amate il salmone e il cetriolo ovviamente, potrete sostituirli con i gamberi freschi, le zucchine, lo zenzero o qualsiasi altro ingrediente, possa essere di vostro gradimento. Ecco come preparare gli uramaki giapponesi.

28

Occorrente

  • stuoia per sushi e pellicola
  • riso per sushi e aceto di riso
  • alga Nori
  • salmone e cetriolo
38

Preparare il riso

Il riso è la prima cosa da preparare, perché richiede molto tempo, dato che dovrà raffreddarsi completamente prima di essere inserito all'interno dell'uramaki. In una pentola mettete il riso per sushi, un goccio di aceto di riso e l'acqua. Mescolate leggermente il riso e mettete il coperchio. Il riso dovrà cuocersi a coperchio chiuso circa 20 minuti. Dopo che sarà trascorso questo lasso di tempo, potrete controllare che lo stesso sia cotto assaggiandolo e vedendo che abbia assunto il classico aspetto colloso e allungato.

48

Stendere uno strato di pellicola

Appoggiate la stuoia per sushi sul tavolo e sulla stessa stendere uno strato di pellicola da cucina. Versate sulla pellicola dei semi di papavero o dei semi di sesamo. Prendete il riso con le mani e schiacciatelo sulla stuoia, creando una specie di rettangolo delle dimensioni uguali all'alga Nori. Appiattite il riso e appoggiate quindi l'alga Nori sul riso. Tagliate il salmone a fette alte e rettangolari e allo stesso modo tagliate il cetriolo. Al centro dell'alga Nori mettete sia il salmone che il cetriolo e, qualora avanzassero fuori dall'alga, rifinite con un coltello tagliando l'eccesso.

Continua la lettura
58

Crearae l'uramaki

A questo punto inizia la parte più delicata, ossia la creazione dell'uramaki. Alzate la stuoia per sushi e sostenetela con il palmo della mano, avendo cura di tenere anche la pellicola. Accompagnate la stuoia verso il ripieno centrale ed iniziate a creare un salsicciotto.

68

Cuocere in abbondante acqua salata

In alternativa, per preparare gli uramaki giapponesi, prendete il riso e fatelo cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo su una stuoia per sushi, sistemate l'alga Nori e unite un goccio di aceto di riso. Prendete il salmone tagliato a robi spessi e sistematelo sull'alga Nori. Utilizzate la pellicola trasparente per arrotolare gli uramaki. Poggiate il riso sulla pellicola, alzatela leggermente dai lati e arrotolate gli involtini. Rimuovete delicatamente la pellicola e unite il sesamo. Disponete gli uramaki su un piatto da portata ricoperto di rucola e scaglie di parmigiano. Potete guarnire gli uramaki con qualche gamberetto o qualche trancio di salmone. Gli uramaki possono essere anche accompagnati da un'insalata verde oppure mista.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli hossomaki giapponesi

Cucina Etnica

Daikon: ricette giapponesi

Cucina Etnica

5 accessori essenziali per preparare il sushi in casa

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice

Cucina Etnica

Come preparare i Gyoza

Cucina Etnica

Come preparare la pastella per la tempura

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe