Come preparare gli ziti alla salsa di spinaci con seppie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete stupire parenti e amici con un primo piatto che coniuga alla perfezione tradizione e innovazione, ecco a voi gli ziti alla salsa di spinaci con seppie. La consistenza e la forma degli ziti rendono questo formato di pasta particolarmente versatile. In questa ricetta vengono preparati con un fresco pesto di spinaci e resi ancora più gustosi con delle seppie saltate in padella. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione prima di mettervi ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi ziti alla salsa di spinaci con seppie.

26

Occorrente

  • 200 g di spinaci
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di mandorle spellate
  • Due spicchi d’aglio
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • 280 g di ziti
  • 200 g di seppie
36

Preparare la salsa di spinaci

Prendete gli spinaci e lavateli sotto il getto della fontana. Dopo aver eliminato le eventuali parti sciupate, scottateli in acqua salata bollente per non più di un minuto. Quando saranno pronti scolateli e attendete che si intiepidiscano prima di strizzarli bene premendoli fra le mani. Mettete nel bicchiere di un frullatore gli spinaci così preparati, aggiungete le mandorle, lo spicchio d’aglio sbucciato, il parmigiano grattugiato e poi frullate. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frullate di nuovo fino a ottenere una crema fluida dall’aspetto omogeneo.

46

Preparare le seppie

Pulite accuratamente le seppie eliminando occhi, becco e interiora poi lavatele accuratamente. Dopo averle sgocciolate bene appoggiatele sopra un piano di lavoro e tagliatele a listarelle. Versate in una padella un cucchiaio di olio, aggiungete lo spicchio d’aglio sminuzzato e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Unite le seppie e lasciatele insaporire per circa tre o quattro minuti dopodiché spegnete la fiamma e salate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
56

Preparare e servire gli ziti

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare la pasta. Scolatela ancora al dente e trasferitela direttamente dentro la padella contenente le seppie. Mantecate il tutto a fuoco moderato per non più di un minuto e poi, a fiamma spenta, aggiungete anche la salsa a base di spinaci e mandorle spellate.
Mescolate rapidamente e servite subito in tavola assieme a un ottimo prosecco ben refrigerato. Se volete rendere la vostra preparazione ancora più bella da presentare, aggiungete delle mandorle a lamelle oppure tagliate a bastoncini sottili e il successo sarà assicurato. Fate seguire questo piatto da del pesce cotto alla griglia o al vapore accompagnato da una fresca insalata di stagione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite questo piatto ben caldo altrimenti perderà gran parte del suo sapore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso al sugo di seppie

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di spinaci con salsa di taleggio

Primi Piatti

Come fare gli ziti al forno

Primi Piatti

Pasta fresca agli spinaci in salsa di taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle seppie e limone

Primi Piatti

Come preparare gli arancini di riso e seppie

Primi Piatti

Ricetta: zuccotto di ziti alla zucca

Primi Piatti

Ricetta: ziti pomodori e acciughe