Come preparare gli zuccherini alcolici

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare gli zuccherini alcolici

Gli zuccherini alcolici sono un'ottima idea per concludere in bellezza un pranzo o una cena. Si tratta essenzialmente di zollette di zucchero imbevute di alcool, spesso utilizzate come digestivi. Gli zuccherini alcolici sono attualmente disponibili in commercio e venduti in barattoli, con o senza aroma. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare gli zuccherini in casa e come aromatizzarli a piacere. La procedura è molto semplice e richiede poco tempo.

26

Occorrente

  • Zollette di zucchero
  • Alcool 95°
  • Aromi
  • Barattolo a chiusura ermetica
36

Procurarsi le zollette di zucchero

Per preparare questi deliziosi zuccherini alcolici, la prima operazione da compiere è procurarsi delle zollette di zucchero. Se volete farle direttamente in casa, il procedimento è molto semplice. Vi basterà inumidire una tazzina da caffè con un po' d'acqua e, in seguito, aggiungere lo zucchero. Amalgamate bene il tutto ed inserite il composto in uno stampino per il ghiaccio. Una volta riempito lo stampino, lasciatelo riposare per una notte intera nel freezer. La mattina seguente, le zollette di zucchero saranno pronte per essere utilizzate.

46

Sterilizzare il barattolo

Una volta che avrete rimediato le zollette, sterilizzate un barattolo a chiusura ermetica immergendolo per qualche minuto in acqua bollente. In alternativa, il barattolo può essere sterilizzato ponendolo nel forno per circa cinque minuti alla temperatura di 100 °C. Dopo aver sterilizzato il barattolo, iniziate a riporre le zollette di zucchero in esso, alternando uno strato di zollette ad uno di aromi. Fra gli aromi che potete utilizzare, vi sono limone e menta, pepe rosa, cannella e limone, zenzero e limone, anice, finocchio e liquirizia, peperoncino. Una volta riempito il barattolo, aggiungete dell'alcool a 95° fino a riempire tutto il vasetto. Successivamente, chiudetelo ermeticamente e lasciatelo riposare per qualche settimana, affinché lo zucchero acquisisca il sapore aromatizzato dell'alcool. Controllate giorno per giorno se c'è bisogno di aggiungere altro alcool.

Continua la lettura
56

Conservare le zollette in un luogo fresco ed asciutto

Le zollette possono essere servite così come sono oppure, per chi non ama tanto il sapore forte dell'alcool, possono essere posate su un piattino o in un bicchiere ed essere accese con un accendino o un fiammifero. Spegnete la fiamma dopo qualche secondo. In questo modo, l'alcool evaporerà in parte e potrete così assaporare lo zucchero aromatizzato. Inoltre, vi consiglio di conservare il barattolo in un luogo fresco ed asciutto e consumare gli zuccherini preferibilmente entro qualche mese. Se preferite qualcosa di meno ?esplosivo?, invece dell?alcool, potete anche utilizzare della grappa poco aromatica o della vodka dal gusto molto neutro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il dolce di San Martino

Dolci

Come preparare le praline di castagne

Dolci

Come preparare il ciambellone americano

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare le crepes alla banana

Dolci

Come preparare i biscotti ai fichi secchi