Come preparare gnocchi con speck e noci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta è un alimento sempre presente nella dieta degli italiani e viene consumata quotidianamente. Nonostante siano davvero tanti i modi con cui è possibile condirla, si tende sempre a prepararla nei soliti due o tre modi, un po' per pigrizia, un po' per mancanza di tempo. In realtà, per realizzare un primo piatto diverso dal solito, non necessariamente bisogna ricorrere a pietanze elaborate e difficili. A volte basta un accostamento un po' insolito e il gioco è fatto. Nella guida che segue vi daremo degli utili suggerimenti su come preparare gli gnocchi con speck e noci. Trattasi di un piatto un po' calorico ma gustoso e veloce da preparare. Gli gnocchi sono tra le ricette italiane più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo e, si possono preparare in vari modi ma quelli che useremo per la preparazione di questa ricetta saranno di patate.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 50 gr di speck
  • 10 noci
  • panna liquida da cucina
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • vino bianco
37

Tagliare a striscioline lo speck

Gli ingredienti necessari per la preparazione del piatto sono davvero pochi e, facilmente reperibili nella nostra cucina Per cominciare tagliate a striscioline o a cubetti lo speck e fatelo rosolare in padella con poco olio extra vergine d'oliva; successivamente, aggiungete gli gnocchi e fate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo, a parte, tritate le noci aiutandovi col mixer o con un mortaio (ma, se preferite, potete aggiungerle anche intere o tagliate grossolanamente senza sminuzzarle) e poi, aggiungete la panna per formare una salsa densa ma non troppo. In alternativa alla panna, potrete usare la ricotta, che ben si sposa con la frutta secca e donerà una consistenza più cremosa.

47

Aggiungere agli gnocchi il sugo di noci

A questo punto controllate gli gnocchi e quando saranno quasi cotti, aggiungete il sugo di noci preparato in precedenza e fate sfumare con un po' di vino bianco o meglio ancora con della birra, che indubbiamente renderà più particolare il sapore della pietanza. Lasciate cuocere il tutto per circa cinque minuti e mescolate, in modo da far insaporire tutti gli ingredienti. Non eccedete con la cottura in quanto questo primo non richiede più di 10/15 minuti.

Continua la lettura
57

Accostare il dolce e il salato renderà il piatto più stuzzicante

Come avete potuto vedere è davvero un piatto semplice e, molto apprezzato per il suo particolare gusto. Gli accostamenti di dolce e salato renderanno il tutto più stuzzicante. Questo primo si presta ad essere consumato soprattutto durante una cena formale, per stupire i propri commensali servendo qualcosa di diverso dal solito, ma è perfetto anche per il pranzo abituale, per evitare di mangiare sempre le stesse cose; ovviamente è da alternare a sughi meno calorici come quelli che si consumano di solito, in quanto si tratta di una pietanza piuttosto pesante.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con ricotta, radicchio e speck

Primi Piatti

Gnocchi speck e gorgonzola

Primi Piatti

Spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alle pere e noci

Primi Piatti

Ravioli speck e noci