Come preparare hamburger vegani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lavorare ai fornelli è per alcuni un'esperienza molto appagante. Questo perché permette di gustare il frutto del proprio lavoro in cucina. Approntare una pietanza è un'operazione tutt'altro che semplice. In questa guida vedremo una ricetta un po' particolare ma soprattutto originale. Preparare degli squisiti hamburger vegani è molto semplice, l'importante è che tutti gli ingredienti siano freschi e provenienti da coltivazione biologica. In questa ricetta i legumi utilizzati, cioè le lenticchie, forniscono il giusto apporto proteico in sostituzione della carne animale. Mentre l'olio d'oliva fornisce la quantità giusta di grassi vegetali. Le erbe aromatiche, come salvia e alloro, oltre a insaporire il preparato finale, facilitano la digestione. Vediamo, quindi, attraverso i passaggi molto semplici di questa guida, come preparare hamburger vegani.

27

Occorrente

  • 100 grammi di lenticchie secche
  • Olio EVO
  • Salvia fresca
  • Pangrattato q. b.
  • Alloro fresco
  • Semi di lino o di sesamo
  • Acqua di rubinetto
37

Lessare le lenticchie insieme a due foglie di salvia e due di alloro per circa venticinque minuti. Scolarle dall'acqua di cottura accuratamente. Se si ha il tempo di organizzarsi preventivamente, mettere dalla sera precedente i semi di lino a bagno in acqua. Affinché rilascino le mucillagini di cui sono composti. Il liquido gelatinoso che rimane è un ottimo depurativo e riequilibrante delle funzioni intestinali e lo si può bere nel corso della giornata.

47

Lasciarle intiepidire e poi versarle in un mixer insieme alle foglie di salvia cotte, a due cucchiai di olio extravergine di oliva, due cucchiai di pangrattato, quindici grammi di semi di lino. Quindi tritare tutto fino a ottenere un composto macinato fine ma ben consistente. Se necessario, aggiungere altro pangrattato e olio di oliva.

Continua la lettura
57

Trasferire l'amalgama in una ciotola. Quindi con le mani bagnate formare delle polpette. Scocciamole, dando loro una forma tondeggiante, come quelle degli hamburger. Disporle su di una teglia foderata di carta forno. Poi irrorare con un filo di olio e mettere a cuocere in forno preriscaldato a centottanta gradi per circa trenta minuti. A metà cottura, rigirarle per farle dorare su entrambi i lati. Quando i burger saranno pronti, servirli caldi accompagnandoli con ortaggi crudi e freschi, come carote tagliate a julienne, striscioline di lattuga, oppure con un'insalata di foglie di verza fresche condite con olio e aceto balsamico. Provare a gustarle con un paté di olive verdi conservate in salamoia. Non mi resta, una volta giunti a questo punto, che augurarvi buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere i semi di lino a bagno per una notte intera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i formaggi spalmabili vegani

Antipasti

Come preparare i muffin salati vegani alla curcuma

Antipasti

Come fare gli hamburger di tacchino

Antipasti

Ricetta: hamburger di barbabietola e pinoli

Antipasti

Come fare un hamburger di lenticchie

Antipasti

Ricetta: hamburger di zucchine

Antipasti

Ricetta: hamburger di lenticchie

Antipasti

3 idee per hamburger vegetariani