Come preparare hummus di ceci e cavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oramai anche la nostra cucina è divenuta internazionale e fa uso di ricette estere. È il caso della realizzazione culinaria che indicheremo qui di seguito: l'hummus di ceci. Si tratta di un condimento a base di pasta di ceci e di tahina, una pasta di sesamo. L'hummus si aromatizza, in seguito, con l'olio extra vergine di oliva, l'aglio, il succo di limone, il prezzemolo tritato finemente, la paprica e la polvere di semi di cumino. La patria di origine dell'hummus fu il Libano. Successivamente la ricetta si diffuse nelle vicine regioni: la Giordania, la Siria e via dicendo. Finché divenne tipica della cucina di Israele. La pietanza si serve solitamente accompagnata da pane azzimo. Oppure si spalma all'interno della pita, il classico pane arabo di farina di grano, rotondo e schiacciato. La cucina mediterranea utilizza l'hummus per condire le verdure crude, in alternativa al pinzimonio. Nella sua realizzazione questa salsa prevede anche degli accostamenti, come ad esempio la zucca. Ma qui appresso, nello specifico, vedremo come preparare l'hummus di ceci e cavolo.

26

Occorrente

  • 400 g di ceci lessati; 40 g di foglie di cavolo nero; un cucchiaino di sale; due cucchiai di tahina; succo di un limone fresco; due cucchiai di olio extra vergine di oliva; 60 ml circa di acqua.
36

Essendo la base di questo condimento, i ceci meritano senz'altro una nota descrittiva. Ricchi di fibre, di carboidrati e di proteine, sono al terzo posto fra i legumi più consumati nel mondo. Dalle origini molto antiche, i ceci sono nati in Oriente. Si prestano per preparare diversi piatti sostanziosi e nutrienti, anche sotto forma di farina. Tanto da guadagnare l'appellativo di "carne dei poveri". Anche il cavolo, ortaggio ricco di sali minerali e di fibre, possiede molti benefici. Per preparare l'hummus di ceci di questa ricetta, utilizzeremo il cavolo nero.

46

Inizieremo lessando i ceci con del sale, dopo averli preventivamente ammollati in acqua la sera precedente. In alternativa, potremo usare i ceci in scatola già lessati. Successivamente li sgoccioleremo e li inseriremo nel robot da cucina o nel frullatore. Aggiungeremo quindi le foglie di cavolo nero, ben lavate e sgocciolate. Verseremo anche la tahina, il succo di un limone bio fresco e l'olio extra vergine di oliva. Azioniamo l'elettrodomestico e frulliamo gli ingredienti. Aggiustiamo di sale e continuiamo a miscelare, finché non otterremo una crema omogenea. Regoliamo l'acqua da versare, perché il composto non assuma una consistenza troppo liquida.

Continua la lettura
56

Potremo quindi servire l’hummus di ceci e cavolo insieme alla tradizionale pita. Oppure potremo scegliere di spalmarlo sul pane, sui crostini o sulle focacce. Faremo tuttavia un figurone con gli amici, se lo porteremo in tavola per accompagnare una bella insalata fresca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'hummus si conserva in frigo, ermeticamente chiuso in barattoli, meglio se di vetro.
  • Se lo desideriamo, prima di inserirli nel frullatore, potremo passare i ceci lessati al setaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il tris di hummus con carote olive e barbabietola

Antipasti

Ricetta: hummus di avocado

Antipasti

Come preparare l'hummus di fagioli neri

Antipasti

Ricetta: hummus alla zucca

Antipasti

Ricetta: hummus di piselli

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare l'insalata di cavolo bianco

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci