Come preparare i Babà al limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i Babà al limoncello
17

Introduzione

Le varie pietanze che compongono il panorama gastronomico italiano sono una delle ricchezze più importanti del nostro paese, tanto da essere invidiate e copiate in tutto il mondo. Fra queste, in particolar modo fra quelle che riguardano l'ambito della pasticceria, spicca sicuramente il favoloso babà al limoncello napoletano. Delizia che nonostante la presenza di alcol, presente infatti in quantità minima, è molto apprezzato dai palati più vari, sia di grandi che di piccini.
Di seguito riporteremo i passaggi da seguire per riuscire a preparare dei babà esattamente come quelli della loro terra d'origine, con un procedimento che anticipiamo non essere lungo anche se richiede comunque un po' di tempo da dedicarvi.

27

Occorrente

  • Per 6 persone: 500g di farina bianca, 300g di zucchero, la scorza di mezzo limone, 4 uova, 20g di lievito di birra, 50ml di latte, 200g di burro, 80 ml di limoncello, un pizzico di sale fino.
37

Impasto

Per prima cosa, bisognerà fondere il burro a fiamma bassa in un pentolino, girando il panetto per evitare che questo si bruci finché non sarà sciolto.
In un altro pentolino intiepidire il latte per poi versarlo in una ciotola dove si farà sciogliere il lievito di birra.
Sbattere le uova intere e metterle da parte.
Setacciate in un altro contenitore la farina, aggiungete un pizzico di sale, 50 g di zucchero e della scorza di limone non trattato.
Unite la farina alle uova, aggiungete il lievito di birra sciolto mescolando, e il burro fuso ormai raffreddato.
Mescolate bene l'impasto finché non sarà diventato omogeneo ed elastico e copritelo quindi con un tovagliolo infarinato. Lasciate riposare per circa mezz'ora, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

47

Cottura

Predisponete gli appositi stampini. Imburrateli ed infarinateli a meno che questi non siano stati realizzati in silicone.
Altrimenti, al posto della farina potrete spolverizzare del pangrattato.
Ricoprite gli stampi a metà e lasciateli riposare sempre coperti per un'altra mezz'ora.
Nel frattempo, accendete il forno a 200° e, quando sarà caldo, infornate per 20 minuti.

Continua la lettura
57

Preparazione dello sciroppo al limoncello:

Per lo sciroppo al limoncello da utilizzare con i babà procedere come segue.
Versare innanzitutto 500 ml di acqua in un pentolino con il restante zucchero e la scorza di limone. Lasciate che il composto raggiunga lo stato di sciroppo, mescolando bene lo zucchero per fare in modo che si sciolga per una decina di minuti a fuoco molto dolce.
Unite quindi il limoncello, mescolate un attimo e togliete dal fuoco.

67

Decorazione:

Quando i babà saranno cotti, spennellateli ancora caldi con lo sciroppo ottenuto, ripassandolo più volte con un pennellino in setole classico o di silicone. Lasciateli asciugare.
Arrivati a questo punto i vostri babà saranno pronti ma potete scegliere di arricchirli con della panna montata e della frutta fresca tagliata a pezzetti oppure con della crema pasticcera.
Le varianti sono in realtà molte, potete per esempio rifinirli anche con della glassa al cioccolato fondente o più in generale con ingredienti di vostra ispirazione, ma il risultato sarà ottimale anche nella sua versione più semplice. Non vi resta che iniziare con la realizzazione di questa particolare pietanza che, a lavoro ultimato, sarà in grado di portare direttamente a casa vostra i sapori del sud!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non conservare più di 2 - 3 giorni, rigorosamente in frigo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

La crostata è un dolce che si può farcire in molti modi. Uno dei più classici è quello dell'uso della confettura preferita. Ma anche con una crema al cioccolato o pasticcera, magari completa di frutta, la crostata è ottima. Oggi invece la proposta...
Dolci

Come preparare il plumcake glassato al limoncello

Il plumcake glassato al limoncello è un dolce che può essere servito come dessert che a inizio giornata assieme a un cappuccino ben caldo. Può essere conservato anche per una settimana avendo l'accortezza di foderarlo con la pellicola trasparente oppure...
Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Se volete realizzare un dessert che farà colpo sui vostri ospiti specie le vostre amiche del cuore, dovete scegliere qualcosa di speciale e soprattutto delizioso. Ci sono tante ricette in giro ma alcune sono davvero particolari come i cannoli di pasta...
Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

In questa praticissima guida verrà mostrato come preparare dei cioccolatini alla crema di limoncello in modo facile e semplificato per ottenere un prodotto finale da pasticceria. Per fare questo bisogna seguire precisi accorgimenti e trucchi al fine...
Dolci

Come preparare una ciambella al limoncello

La ciambella al Limoncello è un soffice e gustoso dessert da servire dopo i pasti o come spuntino. La preparazione di questa ricetta sarà facilissima, serviranno alcuni semplici ingredienti molto genuini e nutrienti. Inoltre la glassatura al imoncello...
Dolci

Babà al rhum

Il babà ha antiche origini polacche. Ad oggi, è un dessert tipico della pasticceria napoletana, il dolce simbolo della città. Venerato dai buongustai, dalla consistenza morbida e spugnosa, si presta a diverse golose farciture, con panna oppure crema...
Dolci

Come preparare i biscotti al limoncello

I biscotti sono sicuramente tra i più classici dei dolci che vengono preparati in ogni parte del mondo, in quanto sono molto semplici da realizzare e richiedono l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità. Proprio grazie alla loro...
Dolci

Come guarnire i babà

Il babà è uno dei dolci tipici della tradizione napoletana, forse è il dolce tipico napoletano per eccellenza. Ecco, non è che si possa parlare del babà così, come se fosse una cosa qualunque. Il babà a Napoli è una religione, un culto unico,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.