Come preparare i Babà al limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i Babà al limoncello
17

Introduzione

Le varie pietanze che compongono il panorama gastronomico italiano sono una delle ricchezze più importanti del nostro paese, tanto da essere invidiate e copiate in tutto il mondo. Fra queste, in particolar modo fra quelle che riguardano l'ambito della pasticceria, spicca sicuramente il favoloso babà al limoncello napoletano. Delizia che nonostante la presenza di alcol, presente infatti in quantità minima, è molto apprezzato dai palati più vari, sia di grandi che di piccini.
Di seguito riporteremo i passaggi da seguire per riuscire a preparare dei babà esattamente come quelli della loro terra d'origine, con un procedimento che anticipiamo non essere lungo anche se richiede comunque un po' di tempo da dedicarvi.

27

Occorrente

  • Per 6 persone: 500g di farina bianca, 300g di zucchero, la scorza di mezzo limone, 4 uova, 20g di lievito di birra, 50ml di latte, 200g di burro, 80 ml di limoncello, un pizzico di sale fino.
37

Impasto

Per prima cosa, bisognerà fondere il burro a fiamma bassa in un pentolino, girando il panetto per evitare che questo si bruci finché non sarà sciolto.
In un altro pentolino intiepidire il latte per poi versarlo in una ciotola dove si farà sciogliere il lievito di birra.
Sbattere le uova intere e metterle da parte.
Setacciate in un altro contenitore la farina, aggiungete un pizzico di sale, 50 g di zucchero e della scorza di limone non trattato.
Unite la farina alle uova, aggiungete il lievito di birra sciolto mescolando, e il burro fuso ormai raffreddato.
Mescolate bene l'impasto finché non sarà diventato omogeneo ed elastico e copritelo quindi con un tovagliolo infarinato. Lasciate riposare per circa mezz'ora, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

47

Cottura

Predisponete gli appositi stampini. Imburrateli ed infarinateli a meno che questi non siano stati realizzati in silicone.
Altrimenti, al posto della farina potrete spolverizzare del pangrattato.
Ricoprite gli stampi a metà e lasciateli riposare sempre coperti per un'altra mezz'ora.
Nel frattempo, accendete il forno a 200° e, quando sarà caldo, infornate per 20 minuti.

Continua la lettura
57

Preparazione dello sciroppo al limoncello:

Per lo sciroppo al limoncello da utilizzare con i babà procedere come segue.
Versare innanzitutto 500 ml di acqua in un pentolino con il restante zucchero e la scorza di limone. Lasciate che il composto raggiunga lo stato di sciroppo, mescolando bene lo zucchero per fare in modo che si sciolga per una decina di minuti a fuoco molto dolce.
Unite quindi il limoncello, mescolate un attimo e togliete dal fuoco.

67

Decorazione:

Quando i babà saranno cotti, spennellateli ancora caldi con lo sciroppo ottenuto, ripassandolo più volte con un pennellino in setole classico o di silicone. Lasciateli asciugare.
Arrivati a questo punto i vostri babà saranno pronti ma potete scegliere di arricchirli con della panna montata e della frutta fresca tagliata a pezzetti oppure con della crema pasticcera.
Le varianti sono in realtà molte, potete per esempio rifinirli anche con della glassa al cioccolato fondente o più in generale con ingredienti di vostra ispirazione, ma il risultato sarà ottimale anche nella sua versione più semplice. Non vi resta che iniziare con la realizzazione di questa particolare pietanza che, a lavoro ultimato, sarà in grado di portare direttamente a casa vostra i sapori del sud!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non conservare più di 2 - 3 giorni, rigorosamente in frigo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare il plumcake glassato al limoncello

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Come preparare una ciambella al limoncello

Dolci

Babà al rhum

Dolci

Come preparare i biscotti al limoncello

Dolci

Come guarnire i babà