Come preparare i baci di dama alla marmellata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I baci di dama sono biscotti vagamente simili ad una bocca. La ricetta originale piemontese risale ad un secolo fa e prevede un ripieno di golosa crema al cioccolato. Tuttavia, ne esistono numerose varianti come quella alla marmellata, alla crema bianca o di pistacchio. Per preparare questi deliziosi dolcetti bastano pochi e semplici accorgimenti. Si otterranno baci di dama alla marmellata friabili e delicati, da servire con una calda tazza di tè a merenda. Ottimi anche come fine pasto. Attireranno tutti i palati, anche i più raffinati.

27

Occorrente

  • 300 gr di burro
  • 300 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 300 gr di frutta secca (mandorle o nocciole)
  • 100 gr di marmellata
  • un pizzico di vaniglia
  • zucchero a velo
37

Per preparare dei golosi baci di dama alla marmellata, procurare le mandorle o le nocciole. Privare i frutti del guscio ed eliminarne la pellicina. In questo caso, versarli in una terrina con abbondante acqua. Lasciare in ammollo per due ore e spellarli. Asciugare con un panno morbido e pulito. Tritarli finemente, con un mixer, un robot da cucina o un coltello affilato. Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi unirlo al trito ed amalgamare il tutto. Su un piano di lavoro, setacciare la farina e la vaniglia in polvere. Unire lo zucchero ed il composto di mandorle e burro. Mischiare gli ingredienti velocemente ma con cura. Il composto omogeneo sarà la base dei baci di dama alla marmellata.

47

In alternativa, per arricchire con gusto l'impasto dei baci di dama, aggiungere la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia. Lavorare manualmente la pasta ed avvolgerla nella pellicola per alimenti. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo indicato, prelevare il composto dal frigo. Creare delle palline, non più grandi di una ciliegia. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Rivestire una teglia o una placca da forno con la carta oliata, bagnata e strizzata. Poggiare i baci di dama sulla superficie e infornare per circa 15 minuti a 180 gradi. I biscotti dovranno ottenere la tipica colorazione dorata. Quindi, togliere dal forno e farli raffreddare.

Continua la lettura
57

Farcire i baci di dama con la marmellata alla ciliegia, all'albicocca, alle fragole o quant'altro. Orientarsi in base ai gusti personali e degli ospiti. Quindi, spalmarne un abbondante strato sulla base ed unire le due metà. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare i baci di dama con lo zucchero a velo e servirli in pirottini cartacei. Accompagnare i dolcetti con una tazza di tè caldo. In alternativa con un ottimo spumante per dolci rosato o con il Monferrato. La dolcezza di questo vino ricorda molto la pasta lievitata e si sposa perfettamente con i baci di dama alla marmellata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spolverizzare con zucchero semolato o abbondante zucchero a velo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i baci di dama alle nocciole

Dolci

Come preparare i Baci di dama

Dolci

Baci di dama con farina di mais

Dolci

Ricetta: baci di dama alla nutella

Dolci

Ricetta: baci di dama al cocco

Dolci

Ricetta di baci di dama con mandorle e pistacchi

Dolci

Come preparare i Baci fatti in casa

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine