Come preparare i baci di dama alle nocciole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I baci di dama sono dei dolci che prendono le proprie origini dal Piemonte, e hanno questo particolare appellativo proprio per la loro forma. Infatti sono costituiti da due piccoli biscotti rotondi attaccati al centro da una crema alle nocciole. Ricordano un bacio dolcissimo di una dama e un periodo di tempo ormai lontano. Basti pensare che vennero ideati dalla famosa pasticceria di Tortona nel 1893. Da allora sono rimasti così, belli e buoni, ma soprattutto unici. Sono prelibati ed eleganti, quindi possono diventare anche un gradito regalo. Al giorno d'oggi vengono di solito acquistati nei supermercati o nelle pasticcerie, ma si possono fare anche in casa. Allora vediamo insieme come preparare i baci di dama alle nocciole.

25

Occorrente

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di nocciole
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • una tavoletta di cioccolato
  • mezza bustina di vanillina
35

Tostare le nocciole

Il primo passaggio da compiere per realizzare i baci di dama alle nocciole consiste nel tostare le nocciole stesse nel forno, per una decina di minuti. Quando si saranno ben raffreddate, sminuzzarle in un robot da cucina fino a farle diventare come una farina, quindi metterle in una ciotola insieme allo zucchero e alla farina tipo 00. Mescolare bene tutti gli ingredienti con una frusta ed aggiungere la mezza bustina di vanillina. A questo punto, tagliare a pezzettini il burro ammorbidito precedentemente a temperatura ambiente e aggiungerlo pian piano alle farine.

45

Amalgamare gli ingredienti

Successivamente impastare per bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto compatto e senza grumi. Alcune persone aggiungono anche un uovo sbattuto per far compattare meglio l'impasto. Per coloro che non sono intolleranti all'uovo, aggiungerlo non farà altro che migliorare la buona riuscita di questi caratteristici biscotti. In seguito, adagiare il composto su di un ripiano leggermente infarinato e continuare ad impastare energicamente con le mani. Una volta finito, schiacciare leggermente il composto e metterlo in frigorifero per almeno un'ora.

Continua la lettura
55

Cuocere i biscotti

Ora togliere l'impasto dal frigo e formare delle palline. Appoggiare ogni pallina su un teglia ricoperta con carta da forno e mettere il tutto di nuovo in frigorifero per un'altra mezz'oretta. Intanto preriscaldare il forno a 160 ° C ed infornare per massimo 20 minuti. Non appena i biscotti saranno bei cotti lasciare che si raffreddino fuori dal forno e cominciare a sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria. Posizionare un po' di cioccolato sciolto su di un lato dei biscotti raffreddati e ricoprire con un altro biscotto. Far riposare i baci di dama per circa 10 minuti e solo dopo possono essere serviti. Possono essere portati in tavola con delle bibite fresche o con un caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i baci di dama vegan

Dolci

Ricetta: baci di dama alla nutella

Dolci

Come preparare i Baci di dama

Dolci

Baci di dama con farina di mais

Dolci

Ricetta di baci di dama con mandorle e pistacchi

Dolci

Ricetta: baci di dama al cocco

Dolci

Come preparare i Baci fatti in casa

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole