Come preparare i bagles americani ai semi di papavero con salmone affumicato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vogliamo preparare uno spuntino sostanzioso ma dal sapore particolare e inedito. Invece del solito panino desideriamo qualcosa di nuovo, magari preparato da noi. I bagles americani ai semi di papavero sono una sorta di paninetto a ciambella che possiamo condire come vogliamo. Ad esempio possiamo farcirli con il salmone affumicato, creando una merenda davvero unica. Potremo anche servirli come aperitivi e sicuramente sarà apprezzato da tutti.

26

Occorrente

  • farina 1 200 gr
  • farina manitoba 100 gr
  • lievito di birra 15 gr
  • latte fresco
  • zucchero
  • burro 50 gr
  • tuorlo 1
  • semi di papavero
  • sale
  • salmone affumicato a fettine 160 gr
  • crème fraiche o panna acida 150 gr
  • aneto 2 rametti
36

Riscaldiamo 1 decilitro di latte in un pentolino, senza però portarlo ad ebollizione, ma lasciandolo tiepido. Versiamolo in una ciotola e aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato. Quindi sciogliamolo utilizzando un mestolo di legno (l'acciaio rovina il lievito di birra). Uniamo 5 cucchiai di farina e formiamo un composto molto morbido, quasi liquido. Copriamolo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare per circa un'ora a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo dovrebbe essere raddoppiato di volume. Mettiamolo quindi in una ciotola abbastanza capiente da contenere la lievitazione.

46

Versiamo la farina rimasta in una ciotola abbastanza ampia. Pratichiamo un incavo al centro creando una sorta di cratere. Quindi versiamoci dentro il lievitato, 30 grammi di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, 1/2 cucchiaio di sale e 1/2 decilitro di acqua tiepida. Lavoriamo prima con un mestolo poi con le mani fino a ottenere una pasta omogenea. Quando il composto inizia ad essere compatto possiamo anche lavorarlo più comodamente sopra una spianatoia. Formiamo poi una palla e ungiamola con il burro rimasto. Mettiamola dentro una ciotola e copriamo con un canovaccio pulito. Lasciamo riposare e lievitare per circa 2 ore, poi riprendiamo la pasta e lavoriamola velocemente. Dividiamo la pasta in 8 palline e formiamo delle ciambelle. Poggiamole sulla spianatoia e copriamole con un canovaccio inumidito. Lasciamo lievitare ancora per 15 minuti.

Continua la lettura
56

Riempiamo una pentola con abbondante acqua e aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaino di sale. Portiamo ad ebollizione e immergiamoci le ciambelline. Lasciamo lessare per circa 2 minuti poi sgoccioliamole e trasferiamole sulla placca foderata con la carta da forno. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di latte e spolverizziamole con i semi di papavero. Accendiamo il forno a 200° C e aspettiamo che diventi caldo. Quindi inforniamo e lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire a temperatura ambiente. Dividiamole a metà e spalmiamo nel mezzo un velo di crème fraiche. Aggiungiamo qualche fettina di salmone e le foglioline di aneto tagliuzzate con le forbici. Riposizioniamo la parte superiore e serviamo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i bagles per 3 giorni a temperatura ambiente e più a lungo dentro al freezer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le patate al forno con camembert e semi di papavero

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Antipasti

Come guarnire il salmone affumicato

Antipasti

Tartellette al salmone affumicato

Antipasti

Ricetta: biscotti ai semi di papavero

Antipasti

Ricetta: insalata di riso con salmone affumicato e formaggio

Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone