Come preparare i bastoncini di carne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La vita quotidiana ha ormai raggiunto dei ritmi veramente frenetici. Quando si ritorna nella propria abitazione dopo il lavoro, molto spesso si desidera passare un tempo contenuto davanti ai fornelli. Di conseguenza si cercano delle ricette culinarie semplici e rapide da preparare. Tra i diversi piatti veloci che si possono realizzare ci sono i bastoncini. Generalmente questa pietanza risulta a base di pesce, ma si ha l'opportunità di adoperare ulteriori ingredienti (quale ad esempio la carne). Nel presente tutorial di cucina, vedremo dunque come preparare i bastoncini di carne. I consigli esposti qui di seguito fanno ottenere una valida alternativa ai classici bastoncini di merluzzo o totano.

27

Occorrente

  • 500 g di carne macinata
  • Prezzemolo tritato (q.b.)
  • 50 g di scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 200 g di pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
37

Predisporre la carne macinata

La prima fase di preparazione dei bastoncini riguarda la carne. Si può utilizzare il macinato, che prevede tempi di cottura relativamente brevi. Un buon macinato da impiegare è quello di pollo, ma una valida alternativa è la carne bovina. Entrambe le presenti tipologie si lavorano eseguendo lo stesso modus operandi. Per risparmiare tempo, è meglio acquistare la carne già macinata. Realizzare tante piccole sfere, come se bisogna ottenere delle normali polpette. Ogni pezzo di macinato si dovrà poi modellare, con l'obiettivo di formare un parallelepipedo (forma tipica dei bastoncini di pesce). Insaporire ulteriormente aggiungendo una fettina sottile di scamorza affumicata, che renderà più morbida la carne in fase di cottura. Aromatizzare con del prezzemolo fresco tritato, da incorporare all'impasto di base.

47

Realizzare la panatura

Dopo aver preparato la carne per i bastoncini, è il momento di occuparsi della panatura. Ottenerla in casa rappresenta la decisione migliore, poiché il sapore di questa ricetta culinaria dipende molto dall'involucro esterno col quale si prepara. Prendere un piatto fondo e rompere un paio di uova al suo interno. Evitare di separare i tuorli dagli albumi e mescolare il tutto energicamente con l'ausilio di una forchetta. In un altro recipiente distribuire uno strato abbondante di pangrattato. Preparare correttamente i bastoncini immergendo i pezzi di carne nell'impasto di uovo, scolandoli lievemente ed avvolgendoli nel pangrattato. Scuoterli poi leggermente, affinché venga rimossa la panatura in eccesso. A questo punto non rimane che dedicarsi alla cottura dei bastoncini di carne in padella.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire in tavola

Cuocere i bastoncini di carne impiegando una padella antiaderente. Per la cottura si consiglia l'olio extravergine di oliva, però va bene anche l'olio di semi di girasole. Ad ogni modo bisogna versare l'olio nella padella e scaldarlo a fuoco basso. Non appena sfrigola, aggiungere i bastoncini di carne nella padella. Mentre si cuoce, è preferibile tenere una fiamma non troppo alta e rigirare ogni tanto ciascun bastoncino. Quando la superficie assume un colore ambrato, la carne risulta pronta. Un altro segnale di cottura ultimata proviene dalla scamorza affumicata, che fuoriuscirà dai bastoncini di carne. Asciugarli sopra un foglio di carta assorbente, prima di servirli. Una volta eliminato l'olio in eccesso, servire insieme ad un contorno di verdure cotte oppure una salsa tipo maionese o ketchup.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a non bruciare la panatura, in modo da non alterare il sapore dei bastoncini di carne.
  • Ammorbidire la carne macinata con l’aggiunta della mollica del pane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come preparare lo spezzatino di carne di bue

Carne

Come preparare gli involtini di carne allo zenzero

Carne

Come preparare l'estratto di carne

Carne

Come preparare gli involtini di carne con la verza

Carne

Come preparare la carne alla pizzaiola con il Bimby

Carne

Ricetta: Spiedini di carne