Come preparare i bastoncini di polenta al grano saraceno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete preparare uno spuntino sano e nutriente che non richieda troppo del vostro tempo per essere preparato? Bene! Il piatto che fa al caso vostro, sia che vogliate proporlo come antipasto o come un secondo piatto leggero e ricco di fibre, sono i bastoncini di polenta al grano saraceno.
Non ci resta che scoprire insieme come preparare i bastoncini di polenta al grano saraceno.

25

Occorrente

  • 200 gr di polenta taragna
  • 800 ml di acqua
  • Sale grosso
  • 20 gr di pane grattato
  • 20 gr di farina di mais
  • Grano saraceno
35

La prima cosa che dovreste fare ancor prima di iniziare a preparare i vostri bastoncini di polenta al grano saraceno è quella di assicurarvi di avere a portata tutto l'occorrente necessario ai fini della realizzazione del vostro piatto. Una volta provveduto, procedete inserendo in un tegame la farina e dell'acqua, dopodiché salate il tutto con il il sale grosso, mettendo a bollire la pentola.

45

Durante la cottura, fate girare la vostra polenta utilizzando un mestolo di legno per almeno 3 minuti aggiungendo un po' di acqua calda, quindi chiudete la pentola con un coperchio e fate in modo che la temperatura raggiunga un grado di ebollizione molto alto.
Proseguite lasciando bollire il tutto per almeno una quindicina di minuti, dopodiché spostate il tegame dal fuoco e bagnatene il coperchio con dell'acqua fredda. Questo procedimento permetterà all'indicatore della temperatura di abbassarsi di livello, in modo tale da permettervi di alzare il coperchio e aprire il tegame. Una volta aperta la pentola, aggiungete alla polenta, il grano saraceno a pezzetti e amalgamate trasportando il tutto sopra una tavola di legno, dopodiché lasciate raffreddare abbondantemente il tutto.

Continua la lettura
55

Nel frattempo che aspettate che la polenta si raffreddi, fate scaldare dell'olio extra vergine di oliva in una padella. Tagliate quindi la vostra polenta a forma di bastoncini e preparate un impasto utilizzando il pane grattato e la farina di mais, Cospargete i vostri bastoncini di farina e immergeteli nella padella con l'olio bollente fino a che non avranno assunto una colorazione dorata. Un volta che i vostri bastoncini di polenta al grano saraceno risulteranno pronti, lasciateli asciugare per un po in un piatto servendoli ben caldi ai vostri ospiti. Potreste proporre questi semplici e nutrienti bastoncini, in particolare durante le fredde stagioni, scegliendo di proporli nel vostro menù, sia come leggero antipasto di un pranzo o di una cena, che come veloce e gustoso spuntino da accompagnare a una zuppa calda, e vi basteranno solo una quindicina di minuti per prepararli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la zuppa di grano saraceno ai pistacchi

Antipasti

Come preparare bastoncini di zucca croccanti

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come preparare degli antipasti con la polenta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di polenta e polpettine di carne

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare le pizzette di polenta

Antipasti

Come preparare il timballo di polenta