Come preparare i bicchierini con crema di tartufo e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il finger food è un nuovo termine per definire l'aperitivo a buffet, in pratica è tutto quello che viene consumato in piedi con le mani. Un metodo, soprattutto pratico, veloce e scenografico per allestire aperitivi e buffet con preparazioni particolari, ma non troppo laboriose è il sistema dei bicchierini (ce ne sono tantissimi e di diversi modelli). Ecco una semplicissima e pratica guida su come preparare i bicchierini con crema di tartufo e noci.

24

Le proprietà

Il tartufo è una prelibatezza unica, tipica italiana, con esso si preparano piatti molto gustosi e particolari. Il tartufo è un fungo che cresce spontaneamente sotto le radici di alcuni alberi come Querce o Lecci. Ne esistono diverse varietà, da quelle più pregiate e rare come il tartufo bianco o grigio, a quelle di uso comune come quello nero, che a sua volta in base alle stagioni e alle regioni di provenienza si divide in tante altre varietà, esempio: nero liscio, scorzone, bianchetto ecc... Un alimento povero di grassi e carboidrati, ma ricco di acqua quindi non apporta molte calorie al piatto, ma solo grande sapore. Sicuramente le noci sono più facili da reperire e rispetto al tartufo sono molto più caloriche. Sono ricche di proteine e antiossidanti, anti-colesterolo, sono utili nella prevenzione di malattie cardiache.

34

La preparazione degli ingredienti

Quando pulite il tartufo non usate l'acqua, ma uno spazzolino asciutto per eliminare tutti i residui di sporco e terra. Affettate con una spatolina quanto meglio potete i tartufi. Mettete le fette migliori da parte e tutto ciò che avanza, anche le più piccole briciole, le inserite in un frullatore con un pizzico di sale e dell'olio d'oliva, creerete così una pasta di tartufo che utilizzerete per creare una soffice spuma, con cui riempire i bicchierini.

Continua la lettura
44

L'assemblaggio

Nello stesso frullatore inserite: 250 grammi di mascarpone e 100 grammi di noci tritate in precedenza (la consistenza della granella di noci dipende dal vostro gusto) e un po' della pasta di tartufo (preparata in precedenza). Prendete la sac a poche, utile per non sporcare i bicchierini anche se non avete molta esperienza e create i vari strati, prima un po' di mouse poi un po' di granella di noci, il secondo strato di mouse ed infine a decorazione, un tartufo o una mezza noce integra. In alternativa al mascarpone si può utilizzare la ricatta fresca di mucca (per il suo sapore dolce e delicato) per creare la spuma, sta a voi la scelta. Un consiglio preparate entrambe le mouse e scoprite quale fa per voi o per i vostri commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e pera

Antipasti

Come preparare i pasticcini con crema al tartufo e caprino

Antipasti

Ricetta: torta di patate con funghi, tartufo, taleggio e noci

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Come fare la crema di tartufo