Come preparare i bicchierini con pasticcera e moscato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se i soliti dessert vi hanno annoiato e desiderate presentare qualcosa in tavola decisamente di più originale, ecco a voi i bicchierini con crema pasticcera profumati al moscato. Sono abbastanza semplici da realizzare e vengono sempre apprezzati da tutti. Se avete poco tempo a disposizione per realizzarli potete sempre prepararli la sera prima e conservarli in frigorifero coperti con una pellicola trasparente.
Leggete la guida riportata a seguire per comprendere come preparare dei golosi bicchierini con pasticcera e moscato.

25

Occorrente

  • 160 ml di vino moscato
  • 4 tuorli
  • 12 g di fecola di patate
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 80 g di zucchero semolato
  • 200 g di frollini al mais
  • 250 g di fragole
  • un cucchiaino di zucchero a velo vanigliato
  • 100 g di cioccolato fondente
35

Versate i tuorli delle uova in un tegamino preferibilmente di alluminio, aggiungete a fecola di patate setacciata e sbattete il tutto con una frusta per un paio di minuti circa. Versate a filo il vino moscato senza mai smettere di mescolare: in questo modo eviterete la formazione di fastidiosi grumi. Mettete il tegamino sul fuoco e fate addensare la crema a fiamma dolce. Appena il preparato inizierà a bollire spegnete la fiamma e immergete il tegamino in una ciotola contenente acqua e ghiaccio.
Appena la crema al moscato si sarà intiepidita unite 120 g panna e mescolate bene adoperando un cucchiaio di legno.

45

Lavate le fragole e, dopo averle private delle foglie, tagliatele a pezzetti non troppo piccole. Ricordatevi di lasciare da parte quattro fragole intere con tanto di ciuffetto verde: vi saranno utili per la decorazione finale.
Versate uno strato di crema al moscato in quattro bicchieri poi ricoprite con tre o quattro pezzetti di biscotto al mais e uno strato di fragole. Proseguite di nuovo con uno strato di crema, uno di biscotti e uno di fragole. Riponete i bicchieri in frigorifero e lasciate riposare i vostri dessert.

Continua la lettura
55

Intanto spezzettate il cioccolato che avete a disposizione e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria. Versatelo in una sac-à-poche usa e getta e praticate alla sua estremità un foro molto piccolo. Eseguite dei disegni rotondeggianti con il cioccolato fuso sopra un fogli di carta da forno e riponeteli in frigorifero per farli essiccare bene.
Montante la panna rimasta con lo zucchero a velo vanigliato e adoperatela per decorare la sommità dei vostri dessert. Aggiungete le fragole rimaste intere, i decori di cioccolato fondente e servite in tavola i vostri bicchieri con pasticcera e moscato. Accompagnateli con il medesimo moscato che avete usato per preparare la crema e il successo sarà garantito. Se volete rendere i vostri dessert ancora più golosi, potete aggiungere dei pistacchi tritati precedentemente tostati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i tortelli fritti alla crema pasticcera

Dolci

Anello di cocomero in gelatina al moscato

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al caffè

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

Dolci

Come preparare i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

Come preparare i bignè alla crema pasticcera