Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Stanchi dei soliti classici antipasti e stuzzichini per gli aperitivi? Aprire un pasto con qualcosa di originale, ma realizzato coi sapori tipici della nostra tradizione non è difficile. I bicchierini sono inoltre un apprezzato metodo per creare porzioni semplici e di immediato effetto. L’accoppiata di burrata e noci è semplice, efficace e gustosa. La consistenza ed il sapore cremoso e corposo della burrata, si sposa infatti alla perfezione con la croccantezza di noci leggermente tostate. Questo semplicissimo antipasto, consente inoltre di effettuare numerose varianti a nostra discrezione, sia nella presentazione finale, che sul piano dell’aggiunta di eventuali ingredienti e tocchi personali, in quanto costituisce una base molto neutra. Vediamo dunque come preparare i bicchierini di burrata e noci.

26

Occorrente

  • Burrata di ottima qualità
  • Bicchierini
  • Noci
36

Trattare la burrata

Per prima cosa ovviamente dobbiamo occuparci della base, ossia la burrata e i bicchierini. Scegliamo bicchierini tutti uguali, di piccole dimensioni, per avere un migliore effetto finale a livello estetico. La burrata con le noci è un antipasto tanto facile da preparare quanto riccamente calorico. È sufficiente dunque servirne pochi cucchiaini a testa, senza esagerare. La burrata ovviamente dev’essere di ottima qualità: pochi ingredienti ma genuini. Possiamo optare in questa fase per due scelte: tagliarla a dadini o frullarla con un mixer ad immersione per renderla cremosa come una mousse. In ambo i casi, posizioniamola sul fondo dei bicchierini in uno strato compatto.

46

Tostare le noci

Vista la semplicità della ricetta, esaltare il gusto dei pochi ingredienti che la compongono è un passaggio essenziale. Una volta che abbiamo finito di preparare i bicchierini di burrata, possiamo dunque dedicarci alle noci. Dobbiamo pulirle alla perfezione, e spezzettarle in minimo quattro parti, o sminuzzarle a nostra discrezione in pezzetti più piccoli. A questo punto, passiamole semplicemente qualche minuto in padella, rigirando di frequente. Questa tostatura rapida tirerà fuori gli olii e dunque il pieno aroma delle noci.

Continua la lettura
56

Combinare gli ingredienti

Una volta sfreddate le noci tostate, non ci resta che terminare di preparare i bicchierini con la burrata. Poniamo sulla superficie di ogni strato di burrata un cucchiano o due di pezzetti di noce, adagiandoli a partire dal centro. Rispettare le dosi, tutte uguali per ogni bicchierino è importante specialmente per la resa estetica finale dell’insieme. Possiamo migliorare ulteriormente la presentazione con piccole aggiunte a piacimento: qualche pezzetto di grissino infilato da un lato, o verdure di vario tipo come sedano, carote, pomodori, carciofini e olive. Una spolverata leggerissima di semplice zafferano può aiutare a dare colore. Oltre che rendere raffinato questo semplice ma originale antipasto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa semplice ricetta consente numerose varianti, con aggiunte alla base della burrata, o allo strato che la precede: verdurine di ogni tipo, in particolare olive, pomodorini e carciofi, grissini spezzettati o salatini.
  • Se desideriamo dare un tocco estetico migliore, possiamo frullare la burrata in ciotole separate aggiungendo coloranti aromatici naturali come lo zafferano, ed alternare gli strati di differenti colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bicchierini con crema di tartufo e noci

Antipasti

Come preparare le bruschette tricolore alla burrata

Antipasti

Come preparare i bicchierini di stracciatella, rucola e taralli

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e pera

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

5 modi per servire la burrata

Antipasti

Carpaccio di ricciola con burrata