Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gorgonzola è il famoso formaggio, dolce o piccante, dall'identico nome della cittadina lombarda di origine. È un formaggio DOP, a base di latte intero di vacca. A tutt'oggi le principali zone produttrici del gorgonzola si trovano in Lombardia (Pavia, Milano e Como). Ma la vicina città di Novara, in Piemonte, ne detiene la maggior produzione. Il gorgonzola, in entrambe le versioni, è un formaggio molto gustoso. Si presta all'elaborazione di diversi piatti, come la tipica polenta. È comunque ottimo anche per preparare antipasti, primi, secondi e perfino dolci. La proposta della guida si estende in due soluzioni. Si tratta in ambedue i casi di bicchierini, quindi di porzioni singole da servire agli ospiti. Il gorgonzola si lavorerà fino ad ottenerne una crema, arricchita dalle noci. La prima idea prevede dei bicchierini dolci, da presentare come dessert. Mentre, nella variante salata, i bicchierini diventeranno un perfetto antipasto. Ecco quindi come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci.

27

Occorrente

  • Per la versione dolce: 300 g di gorgonzola dolce, 100 g di mascarpone, 200 ml di panna fresca da montare, 50 g di fichi secchi, 50 g di noci sgusciate, granella di noci per la decorazione.
  • Per la variante salata: 100 g di gorgonzola, 100 g di mascarpone, latte q.b., 100 g di noci sgusciate, granella di noci e sedano per decorare.
37

Realizzare la crema di gorgonzola per i bicchierini dolci

La crema di gorgonzola da ottenere per i bicchierini dolci è una sorta di mousse. In una vasta ciotola frullare con le fruste elettriche regolate al minimo il gorgonzola con il mascarpone. In un altro contenitore montare fermamente la panna, sempre con l'uso del frullino elettrico. Quindi amalgamarla delicatamente al composto dei due formaggi. In questa fase si può agire manualmente con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto. Oppure si possono nuovamente usare le fruste, a minima velocità.

47

Comporre i bicchierini dolci

Adesso, per preparare i bicchierini dolci di crema di gorgonzola e noci, creare un trito di fichi secchi e di gherigli di noci. Lavorarli piuttosto grossolanamente e miscelarli alla crema. Riempire i bicchierini e spolverarli in superficie con la granella di noci. Inserire in frigo i bicchierini fino al momento di servirli.

Continua la lettura
57

Preparare la versione salata dei bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Per dei saporiti antipasti, ecco ora la variante salata dei bicchierini di crema di gorgonzola e noci. Amalgamare insieme il gorgonzola e il mascarpone. Aggiungere un po' di latte per rendere più morbido il composto. Inserire sul fondo dei bicchierini uno strato di noci sminuzzate. Poi versare la crema di formaggi e decorare in superficie con altre noci tritate. Servire con una piccola costa di sedano che fungerà da cucchiaino. Si può anche preparare una versione a più strati, alternando la crema a dei pezzetti di sedano. Tuttavia, anche in questa variante, si cospargerà di noci tritate il fondo e la superficie dei bicchierini.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In entrambe le versioni, tenere in frigorifero i bicchierini di crema di gorgonzola e noci fino al momento di servire in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bicchierini con crema di tartufo e noci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Antipasti

Come preparare la terrina di patate con noci e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

Come preparare le praline di noci al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i muffin al gorgonzola con noci

Antipasti

Ricetta: sformato di noci e gorgonzola