Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e pera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vuoi stupire i tuoi commensali, durante un pranzo importante, con un aperitivo gustoso e fresco, prosegui con la lettura poiché questa guida potrebbe fare al caso tuo. Se vuoi unire il gusto deciso del formaggio con la dolcezza della frutta allora puoi metterti all'opera e deliziare il palato dei tuoi ospiti con queste piccole bontà. Se seguirai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e pera. Per realizzare questa ricetta non sono necessarie grandi doti culinarie poiché è alla portata di tutti coloro che vogliono cimentarsi nella preparazione di uno stuzzichino gustoso con le proprie mani.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 12 bicchierini: 300 g di gorgonzola saporito, 350 g di mascarpone, 20 ml di latte, 7 pere medie, 30 g di zucchero, 10 g di burro
37

Acquisto degli ingredienti

Per prima cosa recati presso il tuo supermercato di fiducia ed acquista gli ingredienti necessari per la realizzazione della tua ricetta. Scegli le pere Kaiser oppure abate stando attenta che la buccia non presenti segni di ammaccature o di muffa. Prediligi il gorgonzola piccante rispetto a quello dolce al fine di far risaltare maggiormente il gusto. Acquista i bicchierini di plastica monouso nel quale riporrai la tua crema di gorgonzola e pere.

47

Preparazione delle pere

Prendi le pere, lavale accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente dopodiché sbucciale ed elimina loro il torsolo. Tagliale a dadini piccoli poi mettile a rosolare per qualche minuto in un tegame contenente il burro. Al termine del tempo indicato aggiungi lo zucchero e falle caramellare per una decina di minuti.

Continua la lettura
57

Preparazione della crema di gorgonzola

Taglia il gorgonzola a pezzetti dopodiché mettilo in un frullatore assieme al latte e frulla in maniera energica finché otterrai una crema morbida senza grumi. A questo punto aggiungi il mascarpone ed aziona nuovamente il frullatore al fine di ottenere un composto omogeneo che non presenta grumi che precluderebbero il risultato finale della ricetta.

67

Preparazione dei bicchierini

Metti sul fondo di ogni bicchierino alcuni dadini di pere caramellate dopodiché aggiungi la crema di gorgonzola e, sopra di essa, poni altri dadini di pere. Puoi guarnire i bicchierini con alcune gocce di crema di aceto balsamico di buona qualità stando attenta a non esagerare poiché il gusto, in questo caso, tenderebbe a coprire il gusto dolciastro delle pere. Metti in frigorifero i bicchierini sino a mezz'ora prima del loro consumo onde evitare che la consistenza della crema perda la sua compattezza. Queste piccole bontà non sono molto amate dai bambini a causa del gusto intenso e dominante del gorgonzola seppur mitigato dal gusto dolciastro delle pere. Gli adulti, invece, rimarranno rapiti da queste piccole bontà servite in maniera originale in bicchierini di plastica monouso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Toglilo bicchierini mezz'ora prima del loro consumo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

Come preparare i bicchierini con crema di tartufo e noci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Antipasti

Ricetta: bignè con crema di gorgonzola e limone

Antipasti

Come preparare i bicchierini di stracciatella, rucola e taralli

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare la crostata con pere e gorgonzola cremoso