Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Tramite: O2O 05/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bicchierini di gamberi e crema di ceci sono un delizioso finger food che può essere servito come aperitivo o in un ricco buffet di assaggini. La crema di ceci si può preparare anticipatamente. I ceci sono, inoltre, dei legumi con proprietà fantastiche, ricchi di proteine, fibre, minerali e vitamine e con costi decisamente bassi. Proprio per queste loro caratteristiche, sono un ingrediente davvero versatile e utilizzati in moltissime preparazione e abbinamenti. In più i ceci hanno davvero moltissime proprietà benefiche, infatti abbassano il colesterolo per la presenza di magnesio e di folato; l'abbondanza di magnesio apporta anche benefici alla circolazione sanguigna; il potassio contribuisce al controllo della pressione arteriosa; contengono inoltre Omega 3 e una buona quantità di fibre solubili. I bicchierini di gamberi e crema di ceci si presentano quindi come un antipasto sfizioso, raffinato, sano, povero di grassi e con costi contenuti.

26

Occorrente

  • 230g di ceci cotti - 1 cucchiaio di tahina - succo di mezzo limone - un pizzico di sale - 2 cucchiai di olio evo - paprika q.b. - una dozzina di code di gamberi
36

Crema di ceci

La crema di ceci che andremo a preparare da servire con questo gustoso finger food, è una ricetta tipica del Medio Oriente che prende anche il nome di hummus. Prepararla è davvero semplice, infatti è sufficiente inserire tutti gli ingredienti in un mixer e ridurre il tutto ad una salsa omogenea e vellutata. Se il composto dovesse risultare troppo duro è consigliabile aggiungere un po' d'acqua e non olio, in questo modo il composto si diluirà senza l'aggiunta di grassi.

46

Preparazione dei gamberi

È fondamentale che i gamberi siano freschi, quindi state attenti che siano vivi e l'occhio, le zampe e le antenne siano mobili, il colore poi deve essere vivido e brillante. Il periodo migliore per acquistarli va da marzo a giugno. Per pulire i gamberi iniziare per prima cosa a sciacquarli sotto l'acqua corrente, a questo punto staccate con le mani la testa, le zampette e infine il carapace (il guscio). In questo caso si può lasciare al coda per un effetto visivo e più scenografico e per poter prendere il gambero direttamente con le mani. A questo punto procedere con l'eliminazione dell'intestino: incidere il dorso con un coltellino ed estrarre il filino nero. Una volta puliti e asciugati, far saltare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva per qualche minuto. Salare appena e spegnere.

Continua la lettura
56

Composizione

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per la composizione del piatto. Prendere dei bicchierini o delle piccole ciotole trasparenti. Mettere un po' di crema di ceci sul fondo, sbattere il bicchierino, in modo da livellarla appena. Poi posizionare un gambero sopra alla crema. Cospargere con un po' di erba cipollina, una spolverata di pepe nero e un filo d'olio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non disponete o non riuscite a reperire la tahina (crema di sesamo), vi sarà sufficiente tostare in padella un cucchiaio di semi di sesamo e frullarlo con un pizzico di sale e un po' d'olio di semi di sesamo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette alla crema di ceci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Antipasti

Ricetta: crostini con crema di ceci

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo

Antipasti

Come preparare i ceci in zimino alla genovese

Antipasti

Antipasti

Come preparare l'insalata di ceci e peperoni

Antipasti

Come preparare insalata di ceci e sedano