Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Tramite: O2O 25/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gamberi e zucchine sono il perfetto connubio per un aperitivo vincente. Se stai cercando una ricetta buona e diversa per servire i gamberi abbinati alle zucchine ai tuoi commensali sei nel posto giusto. Nei passi che seguiranno infatti ti insegnerò come preparare i bicchierini di gamberi con crema di zucchine, un aperitivo tanto bello quanto buono. Ma bando agli indugi, scopri subito ingredienti e ricetta nei passi che seguono.

27

Occorrente

  • 3 zucchine
  • fiori di zucca (5 fiori)
  • 1 confezione di formaggio quark
  • 5 gamberi
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • 1 arancia
  • pane tostato a piacere
37

Preparazione della crema di zucchine

Iniziamo la preparazione della ricetta dalla base della stessa, ossia dalla crema di zucchine. Per cucinare questa ricetta inizia con il lavare e mondare le zucchine (tagliando le due estremità). Quindi poni le zucchine in una pentola e falle cuocere a vapore (se non possiedi una pentola per la cottura a vapore potrai anche farle lessare). Una volta che le zucchine si saranno cotte ponile in un canovaccio e, una volta intiepidite, strizzale privandole quanto più possibile dell'acqua di vegetazione. Frulla quindi le zucchine, condisci con olio, sale e pepe e unisci il composto al formaggio quark. Mescola bene il tutto e la tua crema sarà pronta.

47

Preparazione guarnizione con fiori di zucca

Prosegui la ricetta preparando i fiori di zucca (ricavati dalle zucchine) per la guarnizione dei bicchierini. Pulisci i fiori di zucca privandoli del pistillo interno, riempili con una piccola dose di crema di zucchine (cucinata nel passo precedente) e chiudili avvolgendo i petali con una piccola torsione nella parte superiore. Impana i fiori di zucchine con la farina, ponili su una leccarda ricoperta di carta forno, oliali e falli cuocere in forno a 180° per 20 minuti (il tempo di cottura potrebbe variare anche a seconda della grandezza dei fiori di zucca).

Continua la lettura
57

Preparazione gamberi

Eccoci quindi alla terza fase di questa ricetta, ossia la preparazione dei gamberi. Pulisci quindi i gamberi privandoli del filamento interno nero, del guscio, delle zampine e (a piacere) della testa. Fai scaldare una padella e, quando sarà ben calda, fai scottare per due minuti i gamberi. Irrora con succo d'arancia e zest d'arancia grattugiata. Togli quindi i gamberi dalla padella.

67

Preparazione dei bicchierini

Ora tutti gli ingredienti per quest'aperitivo speciale sono pronti, non ti rimane altro che comporre i bicchierini. Inizia inserendo nel bicchiere la crema di zucchine, poni il gambero sulla crema e anche il fiore di zucca ripieno. A piacere decora anche con una fetta di pane, molto sottile, tostato. I tuoi commensali potranno quindi gustarsi un aperitivo davvero goloso e anche molto semplice, ma di grande effetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradisci puoi anche friggere i fiori di zucca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e pera

Antipasti

Come preparare i bicchierini con crema di tartufo e noci

Antipasti

Ricetta: barchette di zucchine con gamberi

Antipasti

Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Antipasti

Ricetta: spiedini di zucchine con crema di noci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di stracciatella, rucola e taralli

Antipasti

Come preparare la charlotte di verdure e gamberi