Come preparare i bicchierini di stracciatella, rucola e taralli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina italiana è ricca di ricette, alcune della tradizione, altre più moderne e rivisitate. Per soddisfare tutti i palati è possibile creare un menù articolato e particolare che possa piacere a tutti i commensali. Oggi va molto di moda il finger food ma si sa che a cena o a pranzo certi stuzzichini non bastano allora si può optare ad ingrandire le porzioni creando la stessa idea ma in "grande scala". Questa ricetta è nata proprio così, ottimo finger food al brunch di lavoro ma perfetto antipasto per la cena tra amici. In questa guida vi spiegherò come preparare i bicchierini di stracciatella, rucola e taralli. Ricetta facile, veloce e molto gustosa.

26

Occorrente

  • Utensili da cucina
  • 300 gr di stracciatella
  • 200 gr di rucola
  • 400 gr di taralli vari
  • Olio evo, sale e pepe q.b
36

Scegliere i taralli

Uno dei passi più importanti della ricetta è quello della scelta degli ingredienti. In particolare alla base della ricetta l'ingrediente principale sono i taralli. Tipici della tradizione pugliese, i taralli sono un must per la preparazione di una cena coi fiocchi. Ne esistono veramente di ogni tipo, al peperoncino, al rosmarino, classici al vino bianco, al pepe, alla cipolla, dovete solo capire quale scegliere per la vostra occasione. Io vi consiglio di captare i gusti dei vostri commensali, se sono amici vostri da tempo allora potete creare bicchierini personalizzati utilizzando taralli diversi in base al commensale oppure se la cena è tra nuove conoscenze allora potete preparare bicchierini di vario tipo che poi i commensali sceglieranno a gusto proprio. L'importante poi sarà sminuzzare i taralli evitando di mischiare le tipologie tra loro.

46

Preparare la farcia

Per la farcia dovete munirvi di pochi ingredienti, avete bisogno di formaggio stracciatella fresca, rucola fresca in foglie, pepe nero, sale, olio. Prendete una ciotola capiente e versate dentro la stracciatella, conditela con pepe nero e sale e poi mescolate il tutto con una forchetta lavorando la farcia per ammorbidirla. Aggiungete olio evo a filo e continuate a lavorare la farcia, aggiustate di sale. Dopo, a parte, tritate della rucola fresca e aggiungetela alla farcia mescolando.

Continua la lettura
56

Assemblare i bicchierini

Adesso dovete solo assemblare i bicchierini. Sul fondo ponete qualche cucchiaio di taralli tritati, create uno strato di circa due centimetri. Dopo aggiungete la farcia in modo da riempire il bicchiere, alla fine distribuite qualche briciola di tarallo e guarnite il tutto con un tarallo intero, così da indicare ai commensali il gusto base del tarallo e poi aggiungete un filo di olio evo. Fateli riposare in frigo per un'ora e poi serviteli. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite i bicchieri 15 minuti dopo averli tirati fuori dal frigo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la stracciatella di bufala in casa

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Antipasti

Come preparare i bicchierini con crema di tartufo e noci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e pera

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

Come fare i taralli al sesamo