Come preparare i bignè alla crema pasticcera

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I bignè alla crema pasticcera sono un classico della pasticceria italiana. I bignè sono ottimi da mangiare singolarmente oppure possono essere utilizzati per decorare) torte più complesse. Per preparare l’impasto dei bignè bisogna fare molta attenzione sia alle dosi che ai tempi di cottura altrimenti si rischia di rovinare tutto, se non volete cimentarvi nella preparazione dei bignè si possono anche acquistare le buste già pronte che vi faranno risparmiare tempo e disastri in cucina. Vediamo insieme come preparare i bignè alla crema pasticcera.

26

I bignè

Per preparare i bignè mettete un tegame con i bordi alti versate l'acqua, il burro spezzettato e un pizzico di sale. Mettete il tutto sul fuoco e appena il burro si sarà sciolto ed il composto inizierà a bollire, toglietelo dal fuoco e aggiungete centocinquanta grammi di farina setacciandola con un colino. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettete il tegame sul fuoco e riportate il composto al punto di ebollizione e lasciate cuocere per otto minuti, l'impasto dovrà staccarsi facilmente dalle pareti del tegame. Fate raffreddare il composto e poi incorporare le cinque uova, una alla volta, controllate che l’uovo versato si sia completamente amalgamato al composto prima di mettere l'uovo successivo. Adesso il composto è pronto per essere messo nella sacca da pasticcere a bocca larga e su un foglio di carta forno formate delle palline grandi quanto una noce. Ponete tutto su una teglia e infornate in forno già caldo a 180° per minimo 15 minuti. Fate raffreddare e poi staccateli dalla placca.

36

La crema

Per la crema pasticcera, la crema 'bianca' o 'gialla' che dir si voglia ci vorranno tre uova, da cui separerete il tuorlo dagli albumi. Nei tuorli aggiungete sette cucchiai di zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto incorporare man mano quattro cucchiai di farina e se il composto è troppo duro aggiungerete il latte fino ad arrivare a 500 ml di latte. Ora la parte più difficile, la cottura, difficile perché soggetta ala formazione di grumi. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere per dieci minuti mescolando regolarmente sempre dallo stesso verso. Infine lasciate la crema pasticcera raffreddare completamente.

Continua la lettura
46

La preparazione

I bignè se ben riusciti saranno gonfi e vuoti all'interno, ci sono due modi per riempirli, c'è chi fa un buco da sotto con la siringa da pasticcere e riempie fino a che non entra più crema, e chi li taglia a metà e con l'aiuto di un cucchiaino riempe i bignè di crema. Entrambi i metodi sono validi, provateli. Adesso a voi la scelta, potete ricoprire i bignè con semplice zucchero a velo oppure con marmellata o sciroppo di glucosio per farli lucidi. I più golosi optano per una cascata di cioccolato. In qualunque modo li prepariate saranno sempre un successo!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete rendere più golosi i vostri bignè glassandoli con il cioccolato fondente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i tortelli fritti alla crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al caffè

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il microonde

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte