Come preparare i bignè di banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sceglier un dessert perfetto per gli ospiti è sempre un'impresa ardua. A chi infatti non è mai capitato di avere ospiti a cena che si sono auto-invitati all'ultimo minuto? Una delle qualità di questo dolce è senza dubbio la quasi assenza di calorie, sicuramente meno di tanti altri dolci che sono preparati con burro o con panna. Indicativamente, infatti, un bignè alla crema contiene circa 100 kcal (poco più). Esso può essere mangiato come fine pasto o come dolcetto in accompagnamento a tè o caffè, come si preferisce. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come preparare i bignè di banane.

27

Occorrente

  • Per 50 bignè': 1 cucchiaino di zucchero; 200 ml di acqua; 1 pizzico di sale; 100 g di burro; 4 uova medie; 130 g di farina
  • Per la crema di banane: quattro banane ben mature; 60 g di fruttosio; 1 limone; 10 dl di porto (non usate se pensate di servire ai bambini); 1 bicchiere di panna fresca; zucchero a velo q.b.; cioccolata fondente q.b.
37

Amalgamare costantemente il composto

Prendete una pentola e versate l'acqua e il burro e fate cuocere a fuoco lento. Amalgamando costantemente il composto, aggiungete lo zucchero e un po' di sale. Quando l'acqua inizierà a bollire togliete la pentola dal fornello e incorporate la farina. Ricordate di mescolate rapidamente per evitare che si formino grumi. Una volta fatto ciò, rimettete il composto sul fornello a fiamma molto bassa. Continuate a mescolare con velocità senza fermarvi. Il tutto si trasformerà in una composto morbido e consistente e si staccherà dalle pareti della pentola. Quando sul fondo si formerà una patina bianca, potete togliere l'impasto dal fuoco. Lasciate dunque raffreddare il tutto su un piatto.

47

Sbattere le uova e aggiungerle al composto

Prendete una terrina e sbattete le uova e aggiungetele al composto che ormai sarà pronto all'uso. Mischiate energicamente con un mestolo di legno o con la planetaria. Ricoprite la leccarda con carta da forno. Con l'aiuto di una paletta da cucina inserite l'impasto in una Sac à poche dalla bocchetta non molto stretta. Create quindi dei tocchetti di pasta ben distanziati l'uno dall'altro, poiché crescono al calore di cottura. Preriscaldate a 220° per 15 minuti il forno se è statico, se invece è ventilato 200° bastano. Dopo i 15 minuti abbassate a 180° e cuocete ancora per 10 minuti. Spegnete e aprite lo sportello. Mi raccomando, non tirate fuori i bignè a cottura avvenuta, poiché si formano finché non si raffredderanno.

Continua la lettura
57

Sbucciare le banane e creare una crema schiacciandole

Occupatevi adesso della preparazione della crema. Sbucciate le banane e create una crema schiacciandole con una forchetta. Nella terrina in cui le state lavorando, aggiungete il Porto, il succo di limone e il fruttosio. Ottenuta questa crema, montate la panna fresca e incorporatela con un cucchiaio di legno al composto. Lasciate riposare 30 minuti in frigo. Quando estraete la crema dal frigo potrete iniziare a farcire i bignè. Spolverizzate di zucchero a velo oppure sciogliete la cioccolata fondente con acqua e zucchero di canna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di mescolate rapidamente per evitare che si formino grumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta bigné

Dolci

Come preparare una piramide di bigné

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come preparare i waffel al cioccolato fondente con banane

Dolci

Come preparare la crema alla vaniglia con banane

Dolci

Come preparare la torta alle banane