Come preparare i bignè al prosciutto glassati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bignè al prosciutto glassati sono un goloso antipasto da presentare in tavola durante le occasioni speciali. Sono abbastanza semplici da realizzare e chi ha un po’ più di abilità in cucina, può preparare da solo i bignè da farcire. In caso contrario si possono acquistare in qualsiasi supermercato quelli già pronti per essere farciti. Leggendo le indicazioni fornite a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi bignè al prosciutto salati glassati da servire assieme a un ottimo prosecco ben refrigerato.

25

Occorrente

  • 20 bignè già pronti
  • 200 ml di latte intero
  • 180 ml di panna da montare
  • 4 tuorli
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 20 g di amido di mais
  • 6 g di colla di pesce
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 45 g di burro
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa iniziate a preparare la farcia dei bignè. Versate il latte in un pentolino e la panna fresca, mescolate e trasferite il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Insaporite con una generosa macinata di pepe e lasciate scaldare bene.
Intanto versate in una terrina i tuorli, aggiungete l’amido di mais, il parmigiano reggiano grattugiato finemente e un pizzico di sale. Lavorate questo composto con una frusta elettrica fino a ottenere un preparato avente un aspetto omogeneo. Versate il tutto a filo nel tegamino contenente la panna e il latte. Mescolate continuamente con una frusta per evitare la spiacevole formazione di grumi. Proseguite la cottura a fuoco dolce fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. A quel punto spegnete la fiamma e mantecate con metà del burro che avete a disposizione.

45

Trasferite la farcia in una ciotola e, appena si sarà intiepidita, copritela con una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.
Appoggiate il prosciutto cotto sopra un piano di lavoro e sminuzzatelo finemente. Riempite una tazza con dell’acqua fredda e metteteci dentro i fogli di gelatina per farli ammollare bene.
Mettete il burro rimasto in una padella e, appena si sarà sciolto sul fuoco, aggiungete il prosciutto e rosolatelo per un minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco secco poi unite anche la panna rimasta e un cucchiaio di amido di mais. Proseguite la cottura per tre o quattro minuti poi frullate il tutto con il mixer.

Continua la lettura
55

Rimettete questa preparazione frullata sul fuoco e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate e poi spegnete la fiamma e lasciate intepidire.
A questo punto potete iniziare a farcire i bignè adoperando una tasca da pasticcere. Glassate la superficie con il preparato a base di prosciutto e sistemate i bignè in un vassoio da portata. Prima di servirli in tavola lasciateli riposare nel ripiano più alto del frigorifero per almeno trenta minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Antipasti

Come preparare i bignè alla ricotta e salmone

Antipasti

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci

Antipasti

Come preparare il prosciutto vegano

Antipasti

Come preparare dei perfetti croissant salati al prosciutto