Come preparare i bigoli in salsa di peperoni rossi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I bigoli sono una pasta tipica del Veneto ma conosciuta anche nella Lombardia Orientale. Non sono altro che una pasta lunga, dalla forma simile allo spaghetto ma con il diametro più grande. Per preparare i bigoli in salsa di peperoni rossi occorre solo un po’ di pazienza. La preparazione è semplice ma richiede tempo. Vediamo come preparare i bigoli in salsa di peperoni rossi.

28

Occorrente

  • 2 peperoni rossi
  • 100 g di ricotta di mucca
  • 500 g di farina di grano tenero
  • acqua
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
38

Preparazione dei bigoli

Versate la farina su una spianatoia, formando la cosiddetta fontana. Create al centro un buco. Mettete al suo interno un po' d'acqua e un pizzico di sale. Impastate a mano in maniera molto energica e a lungo fino a quando non avrete ottenuto un impasto elastico, sodo e non appiccicoso. Se questo tende a sbriciolarsi, aggiungete una piccola quantità di acqua e lavorate ancora l'impasto per fare assorbire bene l'acqua. Coprite il panetto con un panno umido di cotone. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa mezz'ora. Suddividete poi l’impasto in più porzioni più o meno delle stesse dimensioni. Introducetele nel bigolaro, se lo possedete. Utilizzate il tritacarne in caso contrario. Togliete le lame, inserite un disco forato con buchi larghi almeno tre o quattro millimetri. Tagliate gli spaghettoni ad una lunghezza di trenta centimetri e stendeteli sul piano di lavoro. Lasciateli asciugare per un paio d’ ore.

48

Preparazione dei peperoni per la salsa

Intanto procedete con la preparazione dei peperoni per la salsa. Lavateli accuratamente. Sistemateli in una padella da forno oliata. Fateli arrostire bene ad una temperatura di 200/220° per circa 30 minuti. Di tanto in tanto girateli. Devono abbrustolire bene su tutti i lati. Toglieteli dal forno. Chiudeteli in un sacchetto per alimenti. Lasciate intiepidire i peperoni. Spellateli accuratamente. Divideteli a metà con un coltello. Privateli dei semi e dei filamenti.

Continua la lettura
58

Preparazione della salsa

Mettete i pezzi puliti nel mixer e frullateli assieme alla ricotta, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva extravergine e amalgamate il tutto. Versate in una pentola capiente abbondante acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire versateci i bigoli, salate e lasciateli cuocere fino a che non torneranno a galla. Scolateli, sistemateli in una terrina. Condite con la salsa di peperoni rossi e servite in tavola ancora fumanti.

68

Altri utilizzi della salsa di peperoni. Cenni.

Questa ricetta vi ha guidato a come preparare i bigoli in salsa di peperoni rossi, un piatto fresco, leggero, molto adatto ad esser consumato nei periodi più caldi dell’anno. Utilizzare i peperoni per preparare la salsa è una valida e sana alternativa alla più classica salsa al pomodoro con cui tradizionalmente si condisce la pasta. La salsa di peperoni, però, può essere anche usata per accompagnare piatti di carne, pesce o preparare bruschette.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Di tanto in tanto girate i peperoni affinché abbrustoliscano bene su tutti i lati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 piatti sfiziosi con i peperoni rossi

Primi Piatti

Ricetta vegan: riso con salsa di peperoni e tofu

Primi Piatti

Ricetta: bigoli con salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: bigoli cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: bigoli ai moscardini

Primi Piatti

Ricetta: bigoli al sugo d'anatra

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero