Come preparare i biscotti ai cinque cereali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I biscotti ai cinque cereali sono una prelibatezza da gustare senza farsi venire troppi rimorsi. Infatti, grazie ai cereali contenuti, essi sono ricchi di fibre e oltre ad avere un ottimo sapore, sono utili per stimolare l’intestino pigro. Naturalmente, potrete acquistare questi squisiti biscotti già pronti in moltissimi supermercati. Se, però, desiderate fare i biscotti con le vostre mani, non solo potrete utilizzare ingredienti freschi e naturali, ma otterrete anche un notevole risparmio economico. Inoltre, può capire che tra gli ingredienti ce ne siano alcuni che non potete mangiare, però facendo i biscotti a casa vostra potrete sostituirli con quelli che potrete mangiare. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le interessanti indicazioni riportate nei successivi passi di questa semplice guida, per imparare utilmente come preparare i biscotti ai cinque cereali.

26

Occorrente

  • 60 g di fiocchi d’ orzo
  • 60 g di fiocchi di riso
  • 140 g di farina di frumento integrale
  • 100 g di farina 00
  • 80 g di farina di farro
  • 80 g di farina di mais
  • 250 g di zucchero di canna
  • 250 g di burro
  • Due cucchiaini di malto
  • 2 uova
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
36

L'impasto

Per prima cosa mettete i fiocchi di orzo nel mixer e triturateli molto finemente. Versateli in una ciotola e fate la stessa identica cosa con i fiocchi di riso. Rompete nella terrina anche le uova e iniziate ad amalgamare il tutto fin ad ottenere un composto granuloso ma assai omogeneo. Mettete in un pentolino abbastanza piccolo il burro spezzettato con le mani e fatelo sciogliere completamente a bagnomaria ricordandovi di tanto in tanto di mescolare con un cucchiaio di legno. Appena si sarà liquefatto versatelo nel composto. Setacciate prima la farina bianca dentro la terrina e poi, successivamente, quella integrale assieme alla bustina di lievito vanigliato. Amalgamate il tutto con un mestolo o con le mani se risultasse troppo duro.

46

Tempo di riposo:

A questo punto, mischiate anche la farina di mais e lo zucchero di canna, dopodoché aggiungete i due cucchiaini di malto e il pizzico di sale che esalterà la sapidità del composto. Amalgamate il tutto a lungo fino a quando non avrete ottenuto un impasto sodo e compatto. Copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno un'ora.

Continua la lettura
56

Stesura della sfoglia:

Successivamente, stendete una sfoglia alta circa mezzo centimetro aiutandovi con un mattarello e con uno stampino tagliate i biscotti. Sistemateli su di una placca da forno imburrata o ricoperta da carta da forno ricordandovi di distanziarli bene per evitare che in cottura si attacchino l’un l’altro. Lasciate cuocere per una decina di minuti a 180 gradi, dopodiché sfornateli e metteteli a raffreddare su di una griglia. I biscotti ai cinque cereali così preparati, si conservano a lungo, se chiusi ermeticamente in una scatola di latta oppure in un sacchetto di plastica per alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i biscotti con il burro a pomata

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti al cacao con il microonde

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato