Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi potrebbe mai resistere alla croccantezza e alla dolcezza dei biscotti al burro con gocce di cioccolato? Perfetti per la colazione, ottimi a merenda, i biscotti al burro con gocce di cioccolato sono davvero semplici da preparare. La loro bontà li fa amare da grandi e piccini e sono perfetti per accompagnare il tè o per un regalo originale e fatto a mano. Considerato anche il tempo di lievitazione, vi occorrono poco meno di 60 minuti e con queste dosi otterrete circa 20 deliziosi biscotti. Continuando a leggere, scoprirete come preparare questi deliziosi biscotti in poche e semplici mosse!

27

Occorrente

  • 100 g di burro
  • 200 g di farina (grano tenero 00)
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato q.b.
  • 150 g di zucchero a velo
37

Sciogliere il burro e unire lo zucchero

Per prima cosa per preparare i nostri biscotti al burro con gocce di cioccolato, bisogna pensare al burro. Prendete 100g di burro e scioglieteli in un pentolino posto a fiamma media. Aiutandovi con una frusta, mescolate di tanto in tanto, finché il burro non sarà del tutto liquido. Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare e versatelo nel contenitore in cui intendete impastare i biscotti. Per mezzo di un setaccio, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo al burro sciolto e continuate ad amalgamare con la frusta.

47

Amalgamare gli ingredienti

Quando lo zucchero e il burro si saranno fusi insieme senza lasciare grumi, aggiungete un uovo. Continuate a sbattere il composto e solo in un secondo momento aggiungete il lievito e la vanillina. Arricchite l'impasto con le gocce di cioccolato. Se non le avete comprate già pronte, potete realizzarle in semplici mosse. Dopo aver fuso del cioccolato fondente, potete realizzare delle piccole gocce su carta forno attraverso un sac a poche. Dopo pochi minuti queste solidificheranno e avrete ottenuto delle gocce di cioccolato fatte in casa. Ne bastano due/tre cucchiaiate, ma la quantità è a vostra scelta.

Continua la lettura
57

Impastate e cuocete i biscotti

L'ultimo ingrediente da aggiungere è la farina. Va aggiunta a poco a poco, sempre impastando con le mani il tutto. Quando tutta la farina verrà assorbita e l'impasto sarà sodo ma non troppo duro è il momento di riporlo in frigo, coperto dalla pellicola trasparente. Dopo essere rimasto in frigo per almeno 30 minuti, è il momento di prendere l'impasto e realizzare tante piccole palline, leggermente schiacciate. Posizionatele su una teglia, con annessa carta da forno, e infornate a 180°. Controllate i biscotti, dopo 10 minuti dovrebbero essere pronti. Se vi sembrano ancora crudi, lasciateli cuocere per ancora 5 minuti. Quando il bordo dei biscotti sarà dorato, i biscotti saranno pronti. Non resta che assaggiarli!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio ammorbidire il panetto a temperatura ambiente, prima di scioglierlo in un pentolino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti al cioccolato senza uova e burro

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti con il burro a pomata

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti al burro di arachidi

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti di riso senza burro