Come preparare i biscotti al cardamomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I biscotti al cardamomo hanno un sapore piuttosto insolito e piacciono soprattutto a chi preferisce i gusti forti delle spezie. Sono ottimi gustati assieme ad una tazza di tè nero e possono essere conservati a lungo se chiusi all'interno delle classiche scatole di latta. Mettete a portata di mano tutti gli ingredienti che servono per preparare questi particolari biscotti al cardamomo e iniziate a prepararli per offrirli ai vostri amici in occasioni speciali. Vediamo dunque, nella guida che segue, come preparare i biscotti al cardamomo.

26

Occorrente

  • 100 gr di burro
  • 250 gr di farina 00
  • 30 gr di amido di mais
  • 80 gr di zucchero
  • 100 gr di arachidi tostate
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cardamomo macinato
  • Sale q.b.
36

Mescolate le farine con le mani

Per preparare i biscotti al cardamomo, come prima cosa spezzettate il burro, mettetelo all'interno di una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato. Lavorate il tutto a lungo con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una crema soffice dall'aspetto omogeneo. Unite l’uovo e sbattete il composto con una frusta per qualche minuto, dopodiché incorporate all'impasto anche lo yogurt. In una terrina versate la farina, l’amido di mais e il lievito in polvere. Mescolate le farine con le mani e setacciatele dentro il composto precedente.

46

Unite il cardamomo macinato

Amalgamate il tutto prima con un cucchiaio di legno e poi, quando l’impasto dei biscotti al cardamomo inizierà a diventare duro, adoperate le mani. Come ultimo ingrediente unite il cardamomo macinato e continuate a impastare almeno per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno mezzora. Riprendete l’impasto e adagiatelo su di una spianatoia ben infarinata. Assottigliatelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Con uno stampino della forma che preferite iniziate a tagliare i biscotti al cardamomo e sistemateli su una placca da forno antiaderente oppure ben imburrata.

Continua la lettura
56

Accendete il forno

Distribuite su ciascun dolcetto un cucchiaino di arachidi che precedentemente avrete sminuzzato. Premetele con il palmo della mano per evitare che dopo la cottura si stacchino. Accendete il forno e appena avrà raggiunto la temperatura di 180°C infornate i biscotti e cuoceteli per una ventina di minuti circa. I biscotti saranno pronti quando inizieranno ad acquistare un bel colore dorato. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di portarli in tavola assieme ad un’ottima tazza di tè nero caldo. Se volete aggiungere un tocco di sapore in più ai vostri biscotti aggiungete all'impasto qualche goccia di essenza di bergamotto oppure di fiori d’arancio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete aggiungere un tocco di sapore in più ai vostri biscotti aggiungete all'impasto qualche goccia di essenza di bergamotto oppure di fiori d’arancio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i brownies al cardamomo

Dolci

Tiramisù al cardamomo

Dolci

Come utilizzare il cardamomo in cucina

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero