Come preparare i biscotti al cioccolato fondente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cosa c'è di meglio, per coccolarsi un po', di piccoli peccati golosi al cioccolato: il genere di conforto migliore del mondo? Il fondente, col suo aroma forte e inconfondibile, è l'ingrediente ideale per migliorare l'umore e prendersi cura di se stessi. Il cioccolato, oltre a fare bene al cuore è anche un valido alleato per la bellezza della pelle!

In questa guida vi illustreremo come preparare i biscotti al cioccolato fondente con una ricetta facile, golosa e veloce. Per voi e per tutte le persone alle quali vorrete farli assaggiare!

26

Occorrente

  • 220gr di Farina OO
  • 2 Uova
  • 250gr di Cioccolata Fondente
  • 100gr di Zucchero
  • 60gr di Burro
  • 1/2 cucchiaio di Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 pizzico di Sale
  • Zucchero a velo q.b
36

Il cioccolato fondente: quale scegliere?

In commercio si trovano svariate marche e tipi di cioccolata fondente. Dalla più economica da discount alla più cara e gastronomica.
Quale scegliere quindi per la nostra ricetta?
La cioccolata fondente, per essere considerata buona, deve avere delle precise caratteristiche. È utilissimo leggere l'etichetta e controllare che contenga cacao magro in polvere (minimo il 43%), burro di cacao (minimo il 28%) e zucchero per almeno l'1%. Cercate queste indicazioni sulla confezione!

46

Preparazione

Spezzettate la Cioccolata e posatela in una ciotola assieme al Burro. Mettete la ciotola a bagno maria o al microonde finché i due ingredienti non si saranno del tutto sciolti. Mescolateli in modo da amalgamarli bene.
A parte, in una ciotola capiente, montate con lo sbattitore le Uova e lo Zucchero fino a ottenere una spuma chiara. Ancora a parte, in un'altra ciotola, mettete gli ingredienti secchi: la Farina, il Lievito e la Vanillina. Setacciate e mescolate.

A questo punto unire la Cioccolata sciolta nel Burro alla spuma di Uova e Zucchero. In questo passaggio bisogna fare attenzione a mescolare bene per amalgamare il tutto.

Unire quindi i due composti aggiungendo gli ingredienti secchi un po' alla volta, girando con delicatezza, fino a ottenere una crema densa.
Una volta ottenuto l'impasto cremoso per i vostri biscotti bisogna lasciarlo riposare in frigo per 1 ora.

Continua la lettura
56

La cottura

Poco prima di tirare via l'impasto dal frigo bisogna impostare il forno a una temperatura di 180°, meglio se ventilato (o selezionando un programma per dolci, se il forno ne è fornito).
Quando l'impasto sarà freddo a sufficienza fate delle piccole palline e passatele nello zucchero a velo. Sistemate poi le palline di impasto nelle teglie a una distanza di almeno 3 centimetri l'una dall'altra. I biscotti si cuoceranno in circa 15 minuti. Tenete d'occhio il forno!
Una volta pronti i biscotti lasciateli raffreddare e sistemateli in un vassoio o in una comodissima scatola di latta. I vostri biscotti al cioccolato fondente sono pronti per essere mangiati!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate prima almeno 2 o 3 teglie foderate di carta forno. In questo modo sarà più facile preparate tutte le infornate senza lasciare il forno vuoto troppo a lungo, tra una teglia di biscotti e l'altra!
  • San Valentino si avvicina e una confezione ispirata di biscotti al cioccolato (magari in una scatola a forma di cuore o in una busta chiusa con un nastro rosso) può aiutarvi a conquistare la vostra persona importante (o a ravvivare il vostro rapporto con un dono goloso e fatto a mano)!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato fondente con fragole

Quando il dessert si incontra con la frutta è un vero piacere mangiarlo. Le crostate sono le migliori torte da abbinare con queste delizie di stagione. Se poi si decide di adoperare la fragole con il cioccolato fondente, allora il gusto è indescrivibile....
Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

La crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato è un dolce della cucina tradizionale italiana. Ci si può cimentare nella preparazione anche chi non ha dimestichezza in cucina. Nonostante ciò il risultato finale è comunque ottimo. In questo semplice...
Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dovete organizzare una cena e non sapete quale dolce presentare ai vostri invitati? Il tortino fondente al cioccolato e lamponi è ciò che fa per voi. Si tratta di un dessert delizioso e raffinato. La sua parte esterna risulta molto soffice. Il cuore...
Dolci

Come preparare la torta al grano saraceno con cioccolato fondente

Se amate le golosità e gli ingredienti salutari, questa torta al grano saraceno con cioccolato fondente fa proprio al caso vostro. Si tratta di un dolce soffice caratterizzato da un impasto semplice ma arricchito con confettura di albicocche, nocciole...
Dolci

Come preparare i waffel al cioccolato fondente con banane

La ricetta che vi presentiamo oggi vede l'utilizzo dei waffel, dolci a cialda morbida, farciti con cioccolato fondente e banane. Per preparare i waffel avrete bisogno di un apposito elettrodomestico formato da due piastre che vanno fatte riscaldare, e...
Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato fondente

Il soufflé al cioccolato fondente è un dessert particolarmente apprezzato da chi ama concludere il pasto con qualcosa di sfizioso. Piace sia agli adulti che ai bambini ed è ottimo da servire assieme a della crema inglese o con panna montata aromatizzata...
Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

La torta che vi proponiamo in questa guida è una vera delizia per gli amanti del cioccolato. Le occasioni per prepararla non vi mancheranno di sicuro, come un compleanno, un anniversario, o semplicemente per trascorrere una domenica speciale in compagnia...
Dolci

Come preparare il semifreddo alla ricotta con cioccolato fondente

Se sei un amante del gusto e desideri scoprire una ricetta gustosa e tipicamente estiva, ti consiglio di leggere con attenzione i suggerimenti di questa guida, in quanto ti fornirò una serie di istruzioni su come preparare il semifreddo alla ricotta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.