Come preparare i biscotti al cioccolato vegan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Essere vegano significa nutrirsi in modo naturale, senza consumare carne di qualsiasi origine, latte, uova ed i loro derivati. Generalmente quando si parla di ricette vegan ed in particolar modo di dolci, si ha la credenza che questi non siano altrettanto buoni e gustosi come quelli comunemente preparati con burro e uova. Nulla di più sbagliato. Gli ingredienti che vengono aggiunti in sostituzione di quelli di origine animale, assolvono appieno al loro compito senza nulla togliere al gusto ed al sapore. In questa guida tratteremo di come preparare degli ottimi biscotti al cioccolato vegan. Vediamo insieme, nel dettaglio, come procedere nella realizzazione di queste prelibatezze leggere e nutrienti, che possono essere mangiate anche da chi è a dieta, considerato il loro contenuto apporto di calorie.

27

Occorrente

  • 220 grammi di farina
  • 70 grammi di maizena
  • cioccolato fondente q.b.
  • 50 grammi di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • 70 grammi di cacao amaro
  • un cucchiaino di cremor tartaro
  • un pizzico di sale
  • 55 ml di olio evo
37

Iniziate preparando in anticipo tutti gli ingredienti, in modo da averli a portata di mano già pesati e divisi. Distribuiteli sul vostro tavolo da lavoro: in questo modo ottimizzerete il tempo di preparazione e sarete sicuri di non dimenticare alcun ingrediente. La prima operazione che dovete fare fare, è quella di accendere il forno a 150°. Rivestite anche una teglia con carta forno e lasciatela da parte.

47

In una scodella o nel robot da cucina, iniziate a mescolare prima le polveri ovvero la farina, la maizena, lo zucchero, il pizzico di sale, il cremor tartaro (ossia il lievito naturale), la vanillina in polvere ed infine il cacao amaro. Azionate il mixer e mescolate le polveri. Se non lo avete, andrà benissimo un semplice cucchiaio di legno. Adesso aggiungete l'olio extra vergine di oliva ed iniziate ad impastare fin quando non otterrete un composto dalla consistenza liscia ed omogenea.

Continua la lettura
57

Formate un panetto e dividetelo in tante palline dalle dimensioni di una noce, all'incirca ne dovreste ricavare 18 - 20. Distribuitele ben distanziate sulla placca preparata precedentemente. Schiacciatele leggermente con il dorso di un cucchiaio o con il palmo della mano. Infornate per circa venti minuti. I vostri biscotti saranno pronti quando avranno un bel colore scuro. Ricordate che devono rimanere morbidi. Appena pronti, toglieteli dal forno e metteteli a raffreddare.

67

Nel frattempo, sciogliete la tavoletta di cioccolato fondente a bagnomaria aggiungendo qualche cucchiaio di latte di soia. Versate la cioccolata in una ciotola, prendete i biscotti ormai freddi ed immergeteli nel cioccolato, poi poggiateli su di una griglia apposita e lasciateli asciugare fin quando il cioccolato non si è di nuovo indurito. Le varianti a questi deliziosi biscotti possono essere diverse. Potete aggiungete a piacere la glassa, le nocciole tritate, la farina di cocco, i gherigli di noce oppure un pezzetto di arancia o buccia di arancia candita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate le polveri separate dai liquidi per ottenre la giusta consistenza dell'impasto
  • Se l'impasto risulta troppo compatto aggiungete un paio di cucchiai di latte di soya o di riso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di cioccolato e uva vegan

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Dolci

Come preparare biscotti al cioccolato red velvet

Dolci

Come preparare i biscotti ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con gocce di cioccolato