Come preparare i biscotti al cocco farciti di amarene

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biscotti al cocco farciti di amarene sono dei dolci molto aromatici e fragranti. Gli amanti del cocco non possono perdersi questa ricetta semplicissima e adatta anche ai vegani. Per la preparazione infatti useremo pochi ingredienti e nessuno di origine animale. Inoltre, grazie all'uso della farina di riso, sono ideali anche per i celiaci. Inutile dire che si tratta di una ricetta molto facile da eseguire e quindi alla portata di tutti. Ma come preparare i biscotti al cocco farciti di amarene? Muniamoci di tutti gli ingredienti e mettiamoci ai fornelli!

27

Occorrente

  • 150 gr di farina di riso
  • 60 gr di cocco rapè (grattugiato)
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di aceto di mele
  • 3 cucchiai di olio di semi di mais
  • 70 ml di latte di cocco
  • Amarene sciroppate
37

Preparazione del composto

Per preparare i biscotti al cocco farciti di amarene cominciamo a realizzare l'impasto. Useremo la farina di riso ma possiamo sostituirla con un'altra farina senza glutine o farina 00. Naturalmente con la farina di riso risulteranno più leggeri e digeribili. In una ciotola versiamo la farina, il cocco grattugiato e lo zucchero. Possiamo scegliere dello zucchero di canna o quello bianco. Versiamo anche il bicarbonato che serve a sostituire il lievito. Mescoliamo bene e aggiungiamo gli ingredienti liquidi. Versiamo il latte di cocco, l'olio e l'aceto di mele. Impastiamo bene il composto lavorandolo con le mani per almeno 10 minuti.

47

Riposo del composto e farcitura

A questo punto otterremo un panetto liscio e compatto. Formiamo una palla e rivestiamola con della pellicola per alimenti. Riponiamola in frigorifero e lasciamola riposare per una mezz'oretta. Ora non ci resta altro che dare forma ai nostri biscotti al cocco farciti di amarena e riempirli. Con le mani preleviamo un po' di pasta e formiamo delle palline piccole. Al centro posizioniamo un'amarena o anche di più se sono piccole. Chiudiamo il biscotto accuratamente e continuiamo questa operazione con il resto dell'impasto. Se desideriamo dei biscotti al cocco più sottili, schiacciamoli leggermente al centro.

Continua la lettura
57

Cottura in forno

Quando abbiamo formato tutti i nostri biscotti al cocco farciti di amarene, possiamo infornarli. Rivestiamo una teglia con carta da forno e adagiamo delicatamente i biscotti all'interno. Mettiamoli in forno per circa 20 minuti a 180°. I biscotti non devono dorarsi troppo né bruciarsi in superficie, quindi controlliamo spesso la cottura. In ultimo sforniamoli e lasciamoli intiepidire prima di mangiarli. In questo modo saranno più morbidi. Gustiamoli con una bella tisana calda rilassante o con un buon tè. Questi biscotti profumati sono ottimi per colazione o per una merenda golosa ma leggera. Di sicuro piaceranno anche ai bambini!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo usare della marmellata di amarene per la farcitura
  • Al posto del latte di cocco possiamo usare altro latte vegetale come quello di riso (in minore quantità)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti di avena e cocco

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di cocco

Dolci

Come preparare biscotti vegani al cocco

Dolci

Ricetta: biscotti morbidi al cocco

Dolci

Ricetta: biscotti Nutella e cocco

Dolci

Ricetta: biscotti cocco e cioccolato

Dolci

Torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato senza cottura