Come preparare i biscotti al grano saraceno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La farina di grano saraceno è utilizzata per cucinare dolci, paste, biscotti e delle particolari frittelle dal colore dell'oro ripiene di formaggio, uova e prosciutto. Inoltre questo particolare tipo di grano è ideale anche per chi segue una dieta, è facilmente digeribile in quanto possiede pochi amidi e soprattutto adatto anche ai celiaci perché non ha glutine. A tale proposito in questa guida, ci sono alcuni consigli utili su come preparare i biscotti al grano saraceno.

25

Occorrente

  • 100 gr di farina di grano 00
  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 120 grammi di burro
  • Lievito
  • 1 Uovo
  • Un pizzico di sale
35

Per realizzare questa gustosa ricetta a base di biscotti, dovete innanzitutto far sciogliere il burro con la tecnica del bagnomaria, e dopo aver fatto ciò, mettetelo in una ciotola piuttosto capiente ed aggiungete lo zucchero di canna, poi montate il tutto per alcuni minuti fino ad ottenere una crema soffice ed aiutandovi con un frullino elettrico. A questo punto aggiungete l'uovo ed un po' di sale, continuando a montare il composto. In un altro recipiente invece mescolate i due tipi di farine, e aggiungete il lievito quello tipico in polvere per dolci.

45

Adesso aiutandovi con le mani, versate a pioggia le farine e create un panetto omogeneo ed avvolgetelo nella pellicola di cellophane, e riponetelo poi nel frigorifero per 30 minuti per farlo compattare. Un consiglio è di mettere sempre la pasta frolla di grano saraceno nel frigo, per evitare che si sfaldi dopo la cottura, perché in questo modo renderà il burro solido come prima. Fatto ciò, passiamo ora alla fase successiva ossia il taglio dei biscotti. Dopo aver preso l'impasto dal frigorifero, stendetelo con un mattarello su una superficie piana cosparsa di farina e dell'altezza di circa un centimetro. Per tagliare i biscotti, è meglio usare una formina apposita affinché tutti abbiano la stessa dimensione, oppure se li volete fare di diverse forme, allora usate la rotella per dolci o anche un semplice coltello da cucina.

Continua la lettura
55

Dopo aver tagliato i biscotti, passateli nello zucchero di canna per dargli un sapore diverso dal solito, e poi cuoceteli a 180° nel forno per 20 minuti circa. A questo punto toglieteli, quando avranno tutti un colore dorato e non bruciato. Una volta cotti serviteli accompagnati dal latte sia caldo che freddo o anche del tè, oppure da soli come merenda, ideali anche per i bambini. Inoltre un consiglio è di conservarli in un luogo fresco e non umido, sempre in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica oppure in una busta per alimenti, in modo da mantenerli morbidi e fragranti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i biscotti con farina di grano saraceno

Dolci

Dolci

Come preparare una torta di grano saraceno

Dolci

Come usare la farina di grano saraceno

Dolci

Ricetta: cookies al grano saraceno

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Ricetta: torta di grano saraceno con confettura di lamponi

Dolci

Ricetta: cupcake al grano saraceno e mele