Come preparare i biscotti al limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I biscotti sono sicuramente tra i più classici dei dolci che vengono preparati in ogni parte del mondo, in quanto sono molto semplici da realizzare e richiedono l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità. Proprio grazie alla loro diffusione su scala mondiale, i biscotti possono essere separati in diversi modi, con tantissimi ingredienti e altrettante varianti. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare i biscotti al limoncello, che è un liquore tipico italiano a sua volta preparato con dei limoni particolari, originali della penisola sorrentina. Vediamo allora come procede a questa preparazione.

24

Preparazione del composto omogeneo

Dopo esserci assicurati che abbiamo tutti gli ingredienti possiamo cominciare a preparare i biscotti. Dobbiamo ammorbidire il burro, a temperatura ambiente, in una terrina, poi aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo il tutto con una frusta fino a quando non otteniamo una crema soffice. Rompiamo l’uovo e separiamo l’albume dal tuorlo; quest'ultimo lo versiamo nel composto precedente e lo incorporiamo mescolando con un cucchiaio di legno. In seguito versiamo l'albume in una ciotola stretta e lo montiamo a neve e poi aggiungiamo all’albume un pizzico di sale. Così facendo si ottiene un composto omogeneo e stabile.

34

Preparazione del panetto omogeneo

Incorporiamo ora l’albume montato a neve all’impasto, aggiungendo il limoncello e mescolando delicatamente. Per dare un gusto di limone più accentuato ai biscotti, è possibile anche grattugiare nell’impasto la scorza di un limone, facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca poiché darebbe ai biscotti un gusto amarognolo e quindi poco piacevole al palato. Aggiungiamo all’impasto la farina setacciata ed il lievito e poi impastiamo il composto con le mani. Alla fine dobbiamo ottenere un panetto omogeneo e morbido, che non si deve attaccare alle mani. Lo facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti e poi continuiamo il procedimento.

Continua la lettura
44

Cottura

Trascorso questo periodo di tempo, riprendiamo l’impasto e formiamo delle palline grandi quanto una noce. Adesso le arrotoliamo una ad una nello zucchero a velo e le disponiamo su una teglia antiaderente. Bisogna distanziarle in quanto durante la cottura le loro dimensioni raddoppiano. Preriscaldiamo il forno a 180 °C e quando si raggiunge la giusta temperatura inforniamo i biscotti al limoncello. Dopo 15 minuti sono cotti a puntino; li facciamo raffreddare su una griglia e li serviamo agli ospiti con una tazza di tè al limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Come preparare una ciambella al limoncello

Dolci

Come preparare i Babà al limoncello

Dolci

Ricetta: tiramisù al limoncello

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale