Come preparare i biscotti al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i biscotti al limone
16

Introduzione

Ogni giorno è una corsa. Casa, figli, bollette, burocrazia. Si va al supermercato e si fa la spesa di corsa. L'intenzione è quella di scegliere i migliori prodotti, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Poi, finiamo per prendere quello che capita. Quando si tratta dei nostri figli, vorremmo dare loro delle merende semplici e genuine. Magari fatte con le nostre mani. Poi, pensiamo che sia difficile e non ci proviamo nemmeno. Sarebbe bello proporre dei biscotti fatti in casa, per dolci merende o per accompagnare il tè con le amiche. Cosa c'è di meglio di questa ricetta? Seguite questa guida e senza rendervene conto in pochissimi passi saprete come preparare i biscotti al limone. Questi frollini, profumati e friabili, sono perfetti per ogni momento della giornata e si possono conservare per parecchi giorni. Inoltre, non sono particolarmente calorici. A 100 grammi di biscotti al limone corrispondono circa 350 chilo calorie.

26

Occorrente

  • 260 gr. di farina tipo "00"
  • 110 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 gr. di burro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Il succo di mezzo limone
  • La buccia grattugiata di un limone (meglio se non trattato.)
  • Un pizzico di sale fino
  • Zucchero a velo q.b.
36

Preparazione dell'impasto

Setacciare la farina e il lievito. Ponetela su una spianatoia o su un tavolo adatto e formate una fontana. Unire il burro (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente), il sale e lo zucchero. Mescolare il composto, aggiungendo l'uovo e amalgamare l'impasto, lasciandolo comunque molto morbido. Aggiungere alla vostra frolla il succo e la buccia grattugiata del limone. Lavorare l'impasto fino a quando non avrà assunto una consistenza solida, liscia e compatta. Formare una palla e riporla una ciotola. Coprire con della pellicola trasparente. Mettere l'impasto in frigorifero e lasciarlo riposare per circa un'ora.

46

Lavorazione dei biscotti

Trascorso il tempo previsto, prendere la pasta e portarla sul piano di lavoro. Infarinare la superficie e stenderla con il mattarello. Formare una sfoglia sottile spessa mezzo centimetro circa. Per dare la forma ai vostri biscotti, si possono usare degli stampini adatti. In sostituzione o per variare la forma si possono usare dei bicchieri rotondi e un coltello appuntito. Prima di tagliare i biscotti, spolverare con della farina la lama del coltello o gli stampini. In questo modo, l'impasto non si attaccherà e si ricaveranno dei biscotti con i bordi regolari.

Continua la lettura
56

Cottura

Finalmente si può procedere alla cottura dei biscotti. Stendere un foglio di carta forno sulla placca del forno e sistemare le forme dell'impasto. Lasciare un po' di spazio tra loro. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti. Attendere la doratura biscotti sui due lati. Estrarli dal forno e disporli su un vassoio da portata. Esprimeranno al meglio il sapore e la friabilità, se saranno serviti tiepidi. Per dare un tocco finale ai vostri frollini, vi consigliamo di spolverarli con dello zucchero a velo, prima di portarli in tavola.
Nel link posto in calce a questa guida, trovate una variante alla ricetta che vi abbiamo appena proposto, dove viene spiegato come preparare dei biscotti ripieni di crema al limone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'impasto ha una consistenza troppo dura, ammorbiditelo aggiungendovi un po' di latte.
  • Nel caso vogliate rendere ancora più dolci i vostri frollini al limone, unite all'impasto della polvere di vaniglia (è meglio se la estraete direttamente dalle bacche.)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti al limone

Dolci

Ricetta: mousse al limone con base di biscotti

Dolci

Ricetta: Biscotti al limone

Dolci

Mousse al limone con biscotti alle mandorle

Dolci

Ricetta: biscotti al limone con farina di riso

Dolci

Come preparare dei biscotti gluten free

Dolci

Come preparare i quadrotti al limone

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro