Come preparare i biscotti al riso soffiato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La preparazione di un dolce non è mai un'impresa molto semplice, ed è proprio per questo motivo che molto spesso si preferisce acquistarli già pronti per essere consumati, recandosi in apposite pasticcerie. Tuttavia, se volessimo provare a cimentarci con la preparazioni di dolci sempre nuovi e differenti, potremmo provare a seguire le moltissime ricette presenti sul web, che ci guideranno, passo dopo passo, nella preparazione del dolce da noi scelto, indicandoci tutti gli ingredienti necessari ed illustrandoci i vari passaggi.

25

Occorrente

  • Prima ricetta: 100 gr di burro; 80 gr di zucchero a velo; 200 gr di farina 00; 1 uovo; 120 gr di farina di cocco; 1/2 cucchiaino di lievito per dolci; 50 gr di gocce di cioccolato; riso soffiato q.b..
  • Seconda ricetta: 500 gr di cioccolato (al latte o fondente); una noce di burro; 100 gr di riso soffiato bianco.
35

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa mettiamo nel cestello della planetaria o in una ciotola il burro a pomata. Il burro deve avere una consistenza morbida, come quella di una crema. Montiamo il burro assieme allo zucchero, fino ad ottenere una massa omogenea e soffice. Aggiungiamo al composto l'uovo e mescoliamo bene. Il burro montato deve assorbire completamente l'uovo per avere dei biscotti friabili. In seguito incorporiamo la farina 00, precedentemente setacciata assieme al lievito, e la farina di cocco. Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato, quindi impastiamo tutti gli ingredienti, formando un composto omogeneo. Con le mani inumidite, preleviamo delle piccole porzioni di pasta e modelliamo delle palline. Appiattiamo leggermente le sfere e passiamo i biscotti sul riso soffiato. Rotoliamo bene i biscotti sul riso, in modo che si formi una copertura uniforme.

45

Cottura dei biscotti

Mettiamo i nostri biscotti su una teglia, dopo averla rivestita con della carta da forno. Per non farli attaccare cerchiamo di mantenere una certa distanza tra un biscotto e l'altro. A questo punto mettiamoli in forno e lasciamoli cuocere a 180 gradi per almeno venti minuti. Controlliamo di tanto in tanto se i biscotti sono cotti e quando saranno pronti togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare bene.

Continua la lettura
55

Variante al cioccolato

Se vogliamo rendere i nostri biscotti ancora più golosi potremo aggiungere del cioccolato. A seconda dei nostri gusti potremo scegliere del cioccolato al latte oppure fondente e farlo sciogliere in un pentolino a fuoco basso stando bene attenti a non farlo bruciare. A questo punto potremo versare il cioccolato su una teglia e tuffare il riso soffiato nel cioccolato fuso, poco per volta, dopodiché rimettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e giriamo il composto. Trasferiamo l'impasto nella teglia e livelliamolo bene, formando uno strato non troppo alto. Riponiamo il riso soffiato in frigo e lasciamo solidificare per cinque ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare i tartufi al riso soffiato

Dolci

Come preparare le barrette di riso soffiato

Dolci

Come preparare il riso soffiato al cioccolato

Dolci

Come tostare il riso soffiato

Dolci

3 ricette con il riso soffiato