Come preparare i biscotti al riso soffiato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La preparazione di un dolce non è mai un'impresa molto semplice, ed è proprio per questo motivo che molto spesso si preferisce acquistarli già pronti per essere consumati, recandosi in apposite pasticcerie. Tuttavia, se volessimo provare a cimentarci con la preparazioni di dolci sempre nuovi e differenti, potremmo provare a seguire le moltissime ricette presenti sul web, che ci guideranno, passo dopo passo, nella preparazione del dolce da noi scelto, indicandoci tutti gli ingredienti necessari ed illustrandoci i vari passaggi.

26

Occorrente

  • Prima ricetta: 100 gr di burro; 80 gr di zucchero a velo; 200 gr di farina 00; 1 uovo; 120 gr di farina di cocco; 1/2 cucchiaino di lievito per dolci; 50 gr di gocce di cioccolato; riso soffiato q.b..
  • Seconda ricetta: 500 gr di cioccolato (al latte o fondente); una noce di burro; 100 gr di riso soffiato bianco.
36

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa mettiamo nel cestello della planetaria o in una ciotola il burro a pomata. Il burro deve avere una consistenza morbida, come quella di una crema. Montiamo il burro assieme allo zucchero, fino ad ottenere una massa omogenea e soffice. Aggiungiamo al composto l'uovo e mescoliamo bene. Il burro montato deve assorbire completamente l'uovo per avere dei biscotti friabili. In seguito incorporiamo la farina 00, precedentemente setacciata assieme al lievito, e la farina di cocco. Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato, quindi impastiamo tutti gli ingredienti, formando un composto omogeneo. Con le mani inumidite, preleviamo delle piccole porzioni di pasta e modelliamo delle palline. Appiattiamo leggermente le sfere e passiamo i biscotti sul riso soffiato. Rotoliamo bene i biscotti sul riso, in modo che si formi una copertura uniforme.

46

Cottura dei biscotti

Mettiamo i nostri biscotti su una teglia, dopo averla rivestita con della carta da forno. Per non farli attaccare cerchiamo di mantenere una certa distanza tra un biscotto e l'altro. A questo punto mettiamoli in forno e lasciamoli cuocere a 180 gradi per almeno venti minuti. Controlliamo di tanto in tanto se i biscotti sono cotti e quando saranno pronti togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare bene.

Continua la lettura
56

Variante al cioccolato

Se vogliamo rendere i nostri biscotti ancora più golosi potremo aggiungere del cioccolato. A seconda dei nostri gusti potremo scegliere del cioccolato al latte oppure fondente e farlo sciogliere in un pentolino a fuoco basso stando bene attenti a non farlo bruciare. A questo punto potremo versare il cioccolato su una teglia e tuffare il riso soffiato nel cioccolato fuso, poco per volta, dopodiché rimettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e giriamo il composto. Trasferiamo l'impasto nella teglia e livelliamolo bene, formando uno strato non troppo alto. Riponiamo il riso soffiato in frigo e lasciamo solidificare per cinque ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti di riso senza burro

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare il riso soffiato al cioccolato

Dolci

3 ricette con il riso soffiato

Dolci

Come tostare il riso soffiato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta al riso soffiato