Come preparare i biscotti al sesamo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Si tratta di un'autentica specialità siciliana, gustosa e sempre ottima in ogni stagione, i biscotti al sesamo, conosciuti anche come reginelle, vengono utilizzati principalmente per fare colazione con una buona tazza di latte o di caffè, o anche ideali per essere gustati a metà mattinata o dopo un succulento pranzo (non la cena perché sono tutt'altro che leggeri). Si conservano per lungo tempo, anche per un mese, in una scatola di latta. Il sapore, la consistenza e la fragranza non varieranno minimamente. Pertanto, reperire tutti gli ingredienti necessari e seguire il procedimento. Ecco come preparare i biscotti al sesamo.

27

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 80 g di marsala
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Un’arancia non trattata
  • 200 g di semi di sesamo
37

Cuocere i semi in una padella

Per preparare i biscotti, versare i semi di sesamo in una padella in ferro o con il fondo antiaderente. Tostarli a fiamma vivace, fino ad ottenere una colorazione brunastra. Quindi, versarli su un piano in marmo per bloccare istantaneamente la cottura. Una volta cotti occorre farli raffreddare per poi passare alle uova. Queste devono essere cotte in una terrina abbastanza capiente ed aggiungere lo zucchero semolato. Sbattere con la frusta manuale o elettrica fino a ricavare un composto soffice e chiaro. A questo punto è bene aggiungere del burro a freddo assieme a del marsala, aggiungendo anche della farina. I nuovi alimenti devono essere amalgamati con gli altri. Il marsala renderà ben saporiti e morbidi i biscotti.

47

Amalgamare gli alimenti con le mani

Grattugiare la scorza di un’arancia ben lavata. Unirla all’impasto. Quindi, lavorare a lungo il composto con le mani per evitare i fastidiosi grumi ed ottenere una consistenza appiccicosa. Ricoprire, pertanto, con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto. Con le mani occorre modellare i biscotti per fargli prendere la forma consona ovale che conosciamo. L'operazione è semplice, quindi si deve fare con tranquillità.

Continua la lettura
57

Infornare i biscotti

A questo punto, preriscaldare il forno a 180 gradi ed infornare i biscotti al sesamo. Lasciarli cuocere per quindici minuti circa. Sfornarli e farli intiepidire. Dopodiché tagliarli in diagonale per ottenere dei biscotti dalla forma simile ai cantucci toscani. Rimettere quindi nuovamente i biscotti sulla teglia ed infornarli a 150 gradi per dieci minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornare e fare raffreddare. Servire in tavola con un ottimo vino passito o un bicchiere di latte per i più piccini. Come si è potuto vedere la preparazione è semplice e può essere fatta tranquillamente da tutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ricetta si presta anche ad una preparazione gluten free (senza glutine)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro