Come preparare i biscotti all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biscotti all'arancia sono decisamente perfetti per uno spuntino in qualsiasi momento del giorno, magari accompagnandoli con un caffè o con del tè. Estremamente facili da realizzare, potrete ottenere diverse varianti, gustose ed originali. Inoltre, è un impasto molto semplice che possono realizzare cuochi alle prime armi, ma soprattutto, non scordatevi i bambini! Infatti, potrete realizzare queste ricette con il loro aiuto, sempre con un occhio vigile. Nei successivi passi, vi illustrerò come preparare tre diverse varianti dei biscotti all'arancia: nella prima versione, creerete i classici biscotti di pasta frolla all'arancia, nella seconda, invece, avrete dei biscotti all'arancia e cacao, mentre nella terza e ultima variante, avrete dei biscotti all'arancia, cacao e cannella. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Biscotti all'arancia: 250 gr di farina, 125 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, la scorza d'arancia, due tuorli d'uovo.
  • Biscotti all'arancia e cacao: 250 gr di farina, 160 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, 25 gr di cacao, 3 tuorli d'uovo, un pizzico di sale, un cucchiaio di estratto di vaniglia, la buccia d'arancia grattugiata.
  • Biscotti all'arancia, cacao e cannella: 200 gr di farina, 50 gr di miele, 50 gr di olio di girasole, 50 gr di succo d'arancia, la scorza d'arancia sminuzzata, scaglie di cioccolato fondente, cannella.
37

Per la vostra prima, e classica ricetta, dovrete amalgamare insieme la farina, il di burro, lo zucchero a velo, la scorza d'arancia e due tuorli d'uovo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. La frolla così ottenuta, va lasciata in frigo per 30 minuti, avvolta nella pellicola trasparente. In seguito, su un piano infarinato, dovrete stendere la frolla con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Ritagliate, con delle formine, la vostra frolla, utilizzando come stampini anche dei bicchieri, premendo con forza il bicchiere sulla frolla. In una teglia coperta da carta forno, posizionate i biscotti e metteteli in forno a 170 gradi, per circa venti minuti. Infine, una volta tolti dal forno, date una leggera spolverizzata di zucchero a velo.

47

Successivamente, per variare la classica ricetta, eccone una semplice con la sola aggiunta di cacao, molto delicata e gustosa, adatta per tutti i palati amanti di biscotti. Innanzitutto, amalgamate molto accuratamente tutto l'occorrente precedentemente elencato, affinché il vostro composto risulti liscio ed omogeneo, per poi lasciarlo riposare, avvolto dalla pellicola, in frigo per 60 minuti circa. In seguito, stendete la vostra frolla e ritagliatela nelle forme che più vi preferite. Una volta ottenuti i biscotti, cuoceteli nel forno a 180 gradi per circa 10 minuti.

Continua la lettura
57

Infine, ecco la variante per chi volesse dei biscotti più leggeri, ma al profumo d'arancia e speziati con cannella al color di cacao. Anche per questa ricetta, dovrete amalgamare tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un vero e proprio panetto. Fatto ciò, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente, e fatelo riposare 20 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, distendetelo con un mattarello e conferitegli la forma che più vi piace. Arrivati a questo punto, infornate i biscotti a 180 gradi, per circa 15 minuti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In tutti e tre i casi, lo spessore della vostra sfoglia non deve essere mai troppo sottile, perché potreste ottenere dei biscotti troppo friabili.
  • Se non doveste disporre di formine per biscotti, potrete ricavare le forme dei biscotti da bicchieri e tazzine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti all'arancia e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i moretti all'arancia

Dolci

Come preparare la cheesecake arancia e cannella

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare i biscotti meringati

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia