Come preparare i biscotti all'uva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio, nei mesi invernali, quando magari nevica, si è maggiormente invogliati a rintanarsi in cucina e preparare dolcetti, torte e biscotti. Possiamo poi gustarli a colazione in famiglia o quando incontriamo gli amici, davanti ad un caminetto acceso. Dicono che questi biscotti non rendono molto a vedersi, ma certamente il loro sapore è molto piacevole. Vediamo in questa guida, come preparare i biscotti all'uva.

27

Occorrente

  • Dosi per circa una trentina di biscotti, il numero dipende dalla loro dimensione:Uva fresca o sultanina;
  • Pinoli; Uva fresca 20 chicchi o 100 gr di uva sultanina;
  • 250 gr di farina per dolci;
  • 120 gr di burro, gr di burro, 125 gr di zucchero, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito;
  • Succo di 1 limone a piacere, scorza grattugiata di limone.
37

Cominciamo col dire che per la preparazione possiamo usare qualsiasi tipo di uva, nella stagione della vendemmia, possiamo utilizzare l'uva che abbiamo colto dalla vigna, mentre nei periodi in cui non ne abbiamo di fresca, l'uva passa, la sostituirà deliziosamente. Nel caso usiamo l'uva fresca, qualsiasi qualità va bene, da preferire comunque il tipo più dolce e succoso. Usando l'uva sultanina, dobbiamo necessariamente metterla in ammollo per qualche ora in un contenitore, con dell'acqua tiepida. Se ci piace il loro gusto aggiungiamo anche dei pinoli, che danno un tocco di sapore in più ai nostri biscotti. Vista la bontà di quest'ultimi, è buona regola esagerare nella quantità degli ingredienti e conservare, in un barattolo i biscotti che avanzano, per gustarli anche il giorno seguente.

47

Se usiamo i chicchi di uva fresca, dobbiamo prima lavarli bene ed asciugarli con cura. Quindi li tagliamo a metà e, dopo avere tolto i semi interni, li sminuzziamo ulteriormente. Con un colino, setacciamo la farina ed il lievito, quindi li aggiungiamo insieme allo zucchero, dentro ad una terrina e mescoliamo bene. Aggiungiamo quindi il burro, che avremo precedentemente lasciato sciogliere a bagnomaria o a temperatura ambiente ed incorporiamo all'impasto anche l'uovo. Procediamo, impastando a mano ed aggiungiamo il succo d'uva ed i pezzettini che abbiamo precedentemente tagliati sottilmente.

Continua la lettura
57

Continuiamo ad impastare fino ad ottenere una "palla omogenea", quindi velocemente uniamo i chicchi di uva. Stendiamo ora l'impasto su di una spianatoia, prima dandogli la forma di un cilindro allungato e poi con l'aiuto di un mattarello, quella rettangolare. Dopo avere ritagliato lo strato di pasta i due parti, cospargiamo la superficie di uvetta sultanina sgocciolata, su una metà di superficie poi, sovrapponiamo con la rimanente pasta, la parte con l'uvetta e spennelliamo con l'uovo sbattuto. Dopo avere imburrato la piastra del forno, vi poniamo il nostro impasto, lasciandolo cuocere, finché non assume un colore dorato. Quindi, lo togliamo dal forno e ritagliamo i biscotti della forma desiderata, rigirandoli e lasciandoli cuocere e dorare dall'altra parte. I biscotti vanno cotti in forno per circa una ventina di minuti a 180°.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di uva

Dolci

Come preparare i sugoli d'uva

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare la mousse di cioccolato e uva vegan

Dolci

Come preparare la confettura di uva e mele

Dolci

Come preparare il clafoutis di uva bianca al profumo di cannella

Dolci

Come preparare torta cruda di banana e uva passa

Dolci

Come preparare i biscotti ai fichi secchi