Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare dei biscotti in casa è una delle attività più divertenti per chi vuole avvicinarsi alla cucina. Il profumo di biscotti che invade le stanze è uno dei risvegli migliori che potremmo avere. Esistono tante ricette semplici e veloci che potremo sperimentare con successo. Ed esistono tanti ingredienti diversi per confezionare biscotti dal sapore e dall'aroma unici. Dei semplici frollini hanno bisogno della classica farina 00, delle uova, del burro e dello zucchero. Ma noi possiamo usare come base anche altri tipi di farina, oltre alla classica farina bianca. Potremmo preparare, per esempio, dei biscotti che sfruttino la dolcezza naturale delle mandorle e del mais. Scopriamo insieme come ottenere degli ottimi biscotti alla farina di mandorle e di mais.

26

Occorrente

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mais
  • 40 gr di mandorle da tritare finemente
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 70 gr di burro morbido a temperatura ambiente
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • Semini di 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Mezzo cucchiaino scarso di lievito
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
36

Prima di cimentarci con l'impasto dovremo preparare le mandorle. Per un risultato ottimale, infatti, consigliamo di tritare finemente delle mandorle con un mixer. Cerchiamo di ridurle quasi in farina, triturandole finemente. Raccogliamo le mandorle in una ciotola e teniamo da parte. Ora setacciamo la farina bianca e quella di mais in una ciotola. Setacciamo all'interno anche il lievito per dolci. Creiamo con le mani la classica "fontana", all'interno della quale aggiungeremo il burro in tocchetti. Impastiamo con le dita, fino ad avere un composto che tende a sbriciolarsi. A questo punto ricomponiamo la fontana e uniamo tutti gli altri ingredienti, partendo dalle mandorle.

46

Riprendiamo ad impastare il composto con più decisione. Dovremo lavorare la pasta finché la stessa non diverrà più omogenea e compatta. Cerchiamo di essere veloci, senza dilungarci eccessivamente nella lavorazione. Quando otterremo questo risultato diamo all'impasto una forma allungata, cilindrica. Avvolgiamolo, dunque, in un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Lasciamo riposare l'impasto in frigo, per un'intera notte. Il giorno seguente potremo riprendere a preparare i nostri biscotti alla farina di mais e mandorle.

Continua la lettura
56

Foderiamo una leccarda di metallo con della carta forno. Recuperiamo dal frigo l'impasto per biscotti e rimuoviamo l'involucro di pellicola. Tagliamo il salsicciotto di pasta in tante fette regolari e circolari. Riponiamo i biscotti, ora ancora crudi, sulla teglia, già nella giusta posizione per la cottura. Lasciamo che riposino ancora in frigo per mezz'ora. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°C. Dopo 30 minuti possiamo finalmente infornare i biscotti e cuocerli per 15-20 minuti. Prima di servire questi biscotti deliziosi lasciamoli raffreddare dopo la cottura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare questi biscotti per diversi giorni in un contenitore apposito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti arancia e mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti di mele e mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti di farina di castagna

Dolci

Come preparare biscotti integrali alle mandorle

Dolci

Come preparare la farina di mandorle