Come preparare i biscotti alla lavanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lavanda è un fiore dal bellissimo color violetto e dal profumo intenso. Questo meraviglioso fiore può essere utilizzato per profumare l'ambiente e anche per realizzare molte gustose ricette sia dolci che salate. Se anche voi siete interessati a scoprite le ricette realizzabili con la lavanda siete nel posto giusto perché, in questa guida, vi insegnerò come preparare i biscotti alla lavanda direttamente nella vostra cucina.

26

Occorrente

  • 375 grammi di farina, 180 grammi di burro, 180 grammi di zucchero, 3 uova, un cucchiaino di miele, un pizzico di sale
  • decorazione: pasta di zucchero o colorante alimentare viola
36

Preparazione della ricetta

Per preparare i biscotti alla lavanda sono necessari 375 grammi di farina, 180 grammi di burro, 180 grammi di zucchero, 3 uova, un cucchiaino di miele, un pizzico di sale. Per prima cosa ponete tutti gli ingredienti per la preparazione dei biscotti alla lavanda in una ciotola, poi aggiungete 2 cucchiai di fiori secchi di lavanda (solo i fiori ed eliminate accuratamente i rametti). Impastate il tutto finché gli ingredienti, fiori compresi, non saranno ben amalgamati. Formate una palla di pasta sfoglia e mettetela in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo formate i biscotti con l'ausilio delle formine che più vi aggradano e posate i biscotti alla lavanda su una teglia coperta con carta da forno. I biscotti dovranno cuocere in forno per 15 o 20 minuti a 180/200 gradi.

46

Indicazioni sulla lavanda

La quantità di fiori di lavanda va dosata in base al gusto. Due cucchiai di fiori è una buona quantità, ma si potrete anche assaggiare la sfoglia mentre la impastate e aggiungerne ancora in base al vostro gusto. È necessario però che ricordiate che i fiori di lavanda hanno un odore molto forte, metterne troppi potrebbe rendere i biscotti disgustosi. Anche per quanto riguarda i tempi di cottura potranno essere regolati con il grado di doratura desiderate ottenere per avere dei biscotti alla lavanda più morbidi o più secchi. Con gli ingredienti sopra riportati mediamente potrete ottenere tra i 55 ed i 60 biscotti.

Continua la lettura
56

Consumazione e decorazione dei biscotti

Per la tipologia di biscotto, soprattutto per il sapore delicato della lavanda, sono degli ottimi pasticcini da thè o buonissimi anche da mangiare da soli, in uno spuntino pomeridiano, mentre vengono un po' sminuiti se inzuppati nel latte. Un ottimo esempio di consumo è quello in un thè profumato alla lavanda, per esaltare al meglio il profumo ed il sapore dei biscotti. Se invece amate i biscotti decorati potrete realizzare delle decorazioni con della pasta di zucchero violetta oppure tingere i biscotti aggiungendo semplicemente nell'impasto qualche goccia di colorante alimentare di colori violetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate della lavanda biologica per i vostri biscotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti di zucca