Come preparare i biscotti alla marmellata con il Bimby

Tramite: O2O 08/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Voci vogliono che l'origine dei biscotti risalga al decimo secolo. Si tratta di una preparazione di pasticceria dolce, di dimensioni ridotte e di varie forme cotti prevalentemente al forno. Il nome biscotto deriva da "panis biscotus" che significa pane cotto due volte. Di norma i biscotti sono preparati con farina, lievito per dolci, uova, burro e zucchero. Molte però possono essere le varianti, già a partire dalla farina, che potrà essere di mais, di frumento, di polenta o di mandorle e molte altre ancora. Nei biscotti fatti in casa viene normalmente usata il più delle volte la farina di frumento. Anche le farciture possono essere le più svariate, dal miele, alla cioccolata, fino alla frutta e alla più classica delle farciture: la marmellata. Grazie all'utilizzo di macchinari, anche casalinghi, i biscotti prendono forma e sopratutto sapore. Lo strumento più usato nelle case per la preparazione dei biscotti, è il Bimby. Si tratta di un piccolo robot da cucina, sicuramente noto a tutti, ideale per qualsiasi tipo di preparazione culinaria, dalla più facili alle più complesse, anche perché davvero completo e soprattutto veloce. Andiamo adesso a vedere come preparare i biscotti alla marmellata.

27

Occorrente

  • 500 grammi di Farina
  • 200 grammi di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 ml di olio Extravergine
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una buccia di limone grattugiata
  • Latte q.b.
37

Preparare l'impasto

Lavare bene e grattugiare la buccia di un limone ben maturo, dopo inserirla nel Bimby ed avviarlo a velocità 7 per 10 secondi. Aggiungere poi lo zucchero di canna e polverizzate il tutto, stesso tempo e stessa velocità. Incorporare poi poco alla volta la farina, l'olio, le uova intere, ed il lievito in polvere. Azionare il Bimby per 10-20 secondi ad una velocità compresa tra il 4 e il 5. Lasciando costante la velocità, controllare che la consistenza non risulti troppo compatta. In questo caso, basterà semplicemente incorporare un po' di latte e ad impastare per altri 30 secondi.

47

Preparare le forme

Una volta ottenuta la giusta consistenza, togliere il composto dal Bimby e continuare ad impastare brevemente a mano fino a formare un panetto liscio e compatto. A questo punto tagliare una piccola porzione di pasta e stenderla sul piano di lavoro infarinato, aiutandosi con un mattarello. Cercare di realizzare una sfoglia uniforme tutta dello stesso spessore. Ricavare tanti rettangoli con un coltello o una rotella. Spalmate su ogni sezione un cucchiaio di marmellata che potrà essere a pesca, albicocca o frutti di bosco se si amano i sapori tradizionali, oppure fichi o castagne se si vuole osare con qualcosa di più particolare. In alternativa, e specialmente per i bambini, si potrà sostituire la marmellata con crema spalmabile al latte o alla nocciola. Prendere un angolo del rettangolo e farlo coincidere con quello opposto, cercando di non far fuoriuscire il ripieno. Premere i bordi molto delicatamente.

Continua la lettura
57

Cuocere i biscotti

Rivestire la teglia con un foglio di carta da forno e sistemare i biscotti ordinatamente, senza farli toccare tra di loro. Sbattere il latte e spennellarlo sulla superficie dei biscotti. Preriscaldare il forno per 10 minuti a 200 gradi. Cuocere i biscotti per 20 minuti a 250 gradi, poi abbassare la temperatura a 180 gradi e continuare la cottura per altri 10 minuti. Sfornare e far raffreddare completamente i biscotti alla marmellata. Quando saranno ben freddi, cospargerli di zucchero a velo o di granella di nocciole. Et voilà, i biscotti sono pronti... Buona degustazione a tutti!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: biscotti senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti alla ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di arance e peperoncino

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti al cedro

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby