Come preparare i biscotti alla ricotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i biscotti alla ricotta
16

Introduzione

I biscotti alla ricotta sono dei dolcetti molto graditi, amati sia dai bambini che dagli adulti. Come suggerisce il nome vengono preparati con una pasta speciale a base di ricotta, ma all'interno possono contenere, ad esempio, un ripieno di cioccolato oppure di marmellata. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come preparare i biscotti alla ricotta.

26

Ingredienti

Per preparare questi biscotti occorrono all'incirca 50 minuti, di cui circa 30 minuti sono necessari per la cottura. La preparazione di questi biscotti è davvero semplice ed è possibile realizzarla in tutte le stagioni dell'anno, dal momento che gli ingredienti sono sempre reperibili. Quindi per iniziare vediamo quali sono questi ingredienti. Dovrete procurarvi 300 grammi di ricotta, 150 grammi di burro morbido, 300 grammi di farina, un po' di sale, una bustina di lievito in polvere e per finire Nutella o marmellata, potrete scegliere quello che dei due preferite o anche entrambi.

36

Preparazione

Ora dovrete procedere con la preparazione. Tanto per cominciare prendete una scodella, e inseriteci successivamente il burro e la ricotta, in modo da potere iniziare a lavorarli. Una volta che li avrete impastati dovrete aggiungere la farina, il sale e una bustina di lievito. Amalgamate questi ingredienti insieme cercando di impiegare minor tempo possibile, altrimenti il lievito perderà il suo effetto. Una volta ottenuto un impasto, dovrete formare una palla e successivamente infilarla in frigo a lievitare per circa mezz'ora.

Continua la lettura
46

Cottura

Trascorsi i 30 minuti per la lievitazione, potrete procedere recuperando la vostra palla dal frigo e con l'aiuto di un matterello dovrete iniziare a tirare la pasta finché otterrete uno strato di circa uno o due centimetri. A questo punto con un coltello ritagliate tanti rettangolini e al centro di ogni rettangolo mettete un cucchiaino di Nutella, marmellata o miele, inserite quello che preferite, dopo avere compiuto l'operazione appena citata, potrete chiudere ogni piccolo rettangolo. Fatto questo, prendete una teglia da forno, ungetela con un po' di burro e sopra versate un cucchiaio di farina, distribuendola omogeneamente su tutta la teglia, in modo che durante la cottura i vostri biscottini non si attacchino alla teglia stessa. A questo punto accendete il forno e inserite successivamente le vostre creazioni quando quest'ultimo avrà raggiunto il giusto livello di calore, infilate quindi la teglia nel forno e lasciate cuocere per circa 30 minuti. A questo punto potrete finalmente gustarvi i vostri biscotti alla ricotta.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato