Come preparare i biscotti alla scorza di limone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete invitato le vostre amiche per l'ora del tè? Rimediare a questo non è poi così difficile! Vi basterà preparare dei buonissimi biscotti. Questo tipo di dolce piace veramente a tutti e non avrete nessun problema. Se poi avete voglia di qualcosa di ancora più sfizioso, la scelta giusta è i biscotti alla scorza di limone. In questa guida vedrete come prepararli in poche e semplici mosse!

27

Occorrente

  • 120 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr di farina tipo 00
  • 1 uovo
  • scorza di mezzo limone
37

Oppure è ora della merenda e non avete nulla per i vostri bimbi? I biscotti alla scorza di limone sono molto semplici da preparare. Ma sapete bene che in cucina semplicità non significa banalità. La base di questi biscotti è la classica pasta frolla. Iniziate prendendo il burro. Mettetelo in una ciotola fuori dal frigorifero. In questo modo il burro prenderà la temperatura ambiente giusta. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, tagliatelo a pezzi più o meno piccoli. Questa operazione renderà più facile lavorarlo.

47

Fate riposare l'impasto dei biscotti alla scorza di limone in frigorifero per almeno 30 minuti. È sempre meglio avvolgerlo con un po' di pellicola trasparente. Aumenterà la compattezza della pasta frolla. Passata mezzora, tirate fuori l'impasto dal frigo. Stendete la frolla su un piano liscio e pulito. Dovrà avere uno spessore di circa 5 mm.

Continua la lettura
57

Aggiungete le uova al composto fatto di burro e zucchero. Mescolate molto bene con una frusta. Le uova serviranno a legare tutto l'impasto in modo eccellente. Ecco allora arrivato il momento di inserire il tocco magico nell'impasto! Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone. La freschezza del limone sgrasserà il sapore della pasta frolla. Aggiungete tutto lo zucchero nella ciotola e impastate. L'ideale sarebbe impastare a mano, perché il nostro calore ammorbidirà questo composto. In alternativa, esistono in commercio diversi tipi di impastatrici, più o meno professionali. Ad ogni modo vi basterà lavorare il burro e lo zucchero per circa dieci minuti, o comunque fino ad avere un composto abbastanza cremoso.

67

Procuratevi degli stampini di varie forme e ricavate i vostri biscotti. Più forme avete e meglio è! I vostri bimbi troveranno divertente mangiare biscotti a forma di animale! Oppure sono carini anche dei cuori o dei fiori! Disponete tutti i biscotti alla scorza di limone su una teglia imburrata. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Controllate comunque la cottura ogni tanto. Più saranno sottili i biscotti alla scorza di limone, meno sarà il tempo richiesto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate riposare il più possibile in frigo per avere una frolla perfetta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti al limone con farina di riso

Dolci

Mousse al limone con biscotti alle mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti meringati

Dolci

Come preparare biscotti all'uvetta

Dolci

Come preparare la glassa al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais